23 Giugno 2023 - Impianti, Energia
Sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica: sono due concetti molto più vicini di quanto non possano apparire. La bioedilizia li riunisce entrambi nella casa in legno: ecologica e rispettosa della natura, ma anche pratica, moderna e tecnologica.
La casa in legno porta con sé alcuni pregiudizi che è davvero arrivato il momento di sfatare. Chi non conosce i progetti di bioedilizia, infatti, tende a pensare che la casa in legno sia una “casa di serie B”: graziosa e amica dell’ambiente, ma priva delle comodità tipiche della casa in muratura.
Grazie alla nostra esperienza e alla profonda conoscenza del settore, vi possiamo rassicurare dicendovi che non c’è sia niente di più errato. La casa in legno prefabbricata, infatti, presenta numerosissimi vantaggi rispetto a quella in muratura, e non ha niente da invidiarle neanche in merito a modernità, tecnologia e innovazione. Anzi!
Vivere in una casa in legno non significa rinunciare al comfort e al benessere. Si utilizzano infatti materiali sostenibili, di origine naturale come la fibra di legno o la lana di roccia, per ottenere un isolamento termico e acustico della casa. In questo modo, la casa resta confortevolmente calda in inverno e fresca in estate, al riparo dai rumori esterni e da fastidi come muffe e ponti termici. L’isolamento termico e altri accorgimenti portano anche a una maggior efficienza energetica, con un discreto risparmio sui costi dell’energia e un maggiore rispetto per l’ambiente e l’atmosfera.
Il comfort abitativo delle case in legno è forse maggiore rispetto a quello delle tradizionali case in muratura. L’uso di materiali naturali come il legno, infatti, forniscono all’abitazione un contesto di calore e accoglienza davvero unico. Avere la “natura in casa” significa anche respirare meglio, essere circondati da un’aria più pulita e fare esperienza di un maggior livello di benessere psicofisico.
Scegliere una casa in legno significa quindi fare tesoro della natura sotto tutti gli aspetti, che riguardino il benessere degli inquilini o quello dell’ambiente. Ma, come si accennava prima, questo non implica assolutamente una rinuncia alla tecnologia e alle soluzioni più all’avanguardia per facilitare e migliorare la vita di tutti i giorni.
Anzi, la casa in legno si presta particolarmente alle più nuove soluzioni tecnologiche in tema di praticità ed ecosostenibilità. La bioedilizia è già di per sé un concetto rivoluzionario, che permette alle persone di vivere bene, senza sprechi ma senza rinunce. La tecnologia si integra alla perfezione in questo concetto di abitazione nuova e innovativa, in cui il ritorno alle origini si configura come uno sguardo al futuro.
Facciamo seguito ad alcuni esempi di come è possibile ottenere una casa in legno tecnologica, combinando sostenibilità e innovazione al meglio delle loro possibilità.
Nel campo della sostenibilità ambientale, l’innovazione è dettata prima di tutti dai progressi tecnologici compiuti in tema di energie rinnovabili. Una casa in legno che dispone di impianti di energia rinnovabile è già di per sé innovativa, perché utilizza l’avanguardia tecnologica a servizio non solo dell’ambiente, ma anche di una più efficace ed efficiente vita quotidiana.
Nelle case in legno si possono innanzitutto installare impianti fotovoltaici con pannelli solari, che catturano l’irraggiamento solare per produrre energia elettrica preziosa e pulita.
Altrettanto innovativo, seppur legato a un concetto tanto ancestrale e primitivo come quello della terra, è l’impianto geotermico. Coadiuvato da una pompa di calore installata ad hoc, questo impianto permette di recuperare l’energia termica immagazzinata nel terreno: gratuita, sempre disponibile e a impatto zero.
Noi di Costruire BIO proponiamo la progettazione e l’installazione dell’impianto fotovoltaico nel nostro pacchetto “chiavi in mano”. In generale, in ogni progetto possiamo includere l’installazione di impianti di energia rinnovabile in base alle caratteristiche ambientali della casa e alle esigenze dei nostri clienti.
Come si è visto, abitare in una casa in legno è estremamente benefico anche per la salute degli inquilini. Il legno e gli altri materiali naturali, infatti, rendono migliore la qualità dell’aria e garantiscono un micro-clima ideale per la vita di tutti i giorni.
Questi benefici possono essere ancora una volta massimizzati dalla tecnologia. Entra in gioco, in questo caso, il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC); un concetto di facile comprensione e funzionamento che, però, si rivela estremamente efficace proprio nella sua semplicità. Il sistema VMC fa infatti uso di uno scambiatore che permette di avere sempre un ricambio d’aria pulita in tutte le stanze della casa, con un maggior senso di comfort e salubrità.
In questo articolo sul funzionamento del sistema VMC è possibile approfondirne il funzionamento e come si può installare nelle case in legno.
Se si parla di innovazione nel contesto dell’edilizia, la domotica è sicuramente una delle prime cose che ci viene in mente. L’impianto di domotica, infatti, è ciò che più contribuisce a rendere le nostre case delle smart home, o “case 2.0” in cui la tecnologia esiste al servizio degli inquilini e delle loro esigenze di praticità.
Tutte le più moderne case in legno, come naturalmente le nostre di Costruire BIO, possono essere integrate con gli impianti di domotica più all’avanguardia. Non è una contraddizione in termini, anzi: oltre che funzionale, la domotica contribuisce moltissimo a rendere la casa più efficiente e prestazionale anche dal punto di vista del benessere psicofisico, del comfort abitativo e della sostenibilità ambientale.
Insieme alla domotica, gli elettrodomestici intelligenti completano il sistema di smart home, concetto che si integra alla perfezione con le caratteristiche virtuose tipiche della casa in legno.
Gli elettrodomestici smart possono dialogare tra loro ed essere gestiti da remoto nella più totale praticità. Rendono quindi la vita di tutti i giorni estremamente semplice, traendo beneficio dagli ultimi progressi innovativi nel settore.
Frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, condizionatori e altri elettrodomestici smart si configurano perfettamente in una casa in legno e in uno stile di vita sostenibile anche perché sono progettati per essere costantemente orientati a una ottimizzazione energetica, con conseguente risparmio economico e beneficio per l’ambiente. Garantiscono inoltre un più alto livello di sicurezza rispetto ai normali elettrodomestici.
Al di là di tutto ciò che abbiamo visto finora, non ci si deve dimenticare che un’ottima casa in legno prefabbricata esiste solo in virtù di una progettazione accurata e funzionale. Anche in questa primissima fase dei lavori, l’innovazione non manca di certo: in Costruire BIO applichiamo alle nostre case in legno di lusso le più moderne tecnologie di progettazione esistenti. I nostri progettisti sono sempre aggiornati e svolgono ogni fase dell’inizio dei lavori – studio di fattibilità, analisi del contesto, design personalizzato e preparazione del cantiere – utilizzando tutti gli strumenti più moderni a disposizione.
L’idea alla base di ogni progetto si aggancia al concetto di biomimetica: studiamo costantemente il funzionamento dei processi naturali per poterli replicare nelle nostre case in legno, grazie proprio all’aiuto della tecnologia. Il risultato è sempre costituito da case belle, armoniche, sostenibili, moderne ed estremamente performanti.
Chi si occupa di bioedilizia sa che la casa in legno può davvero rappresentare l’abitazione ideale del futuro, perché in grado di rispondere a tutte le sfide ambientali e funzionali che il contesto attuale ci pone ogni giorno.
Per questo motivo, in bioedilizia non si smette mai di investire in Ricerca & Sviluppo. Ad esempio, è importare studiare materiali sempre nuovi che permettano di perfezionare le caratteristiche tecniche, sostenibili o estetiche della casa in legno. Si fa ricerca, ad esempio, di materiali isolanti naturali e ancora più performanti, oppure di vernici o intonaci che abbiano origine naturale e che siano biodegradabili. In un’ottica di maggiore sostenibilità, tutto – dai materiali ai processi di produzione, fino a quelli di smaltimento e di follow-up – viene costantemente studiato per essere sempre più innovativo, al passo coi tempi e con le esigenze del futuro.
Ci sono molti motivi per scegliere una casa in legno. Tra questi, abitare in una casa in legno significa vivere in armonia coi cicli della natura, più a contatto con l’ambiente e con i temi di sostenibilità che devono esserci sempre più cari. Significa anche vivere in una casa quanto più energicamente indipendente, capace di soddisfare tutte le esigenze pratiche della vita quotidiana senza dover rinunciare a niente. Se esiste il dilemma di come combinare sostenibilità e tecnologia, la bioedilizia rappresenta insomma la soluzione ideale.