Case Prefabbricate Chiavi in Mano: significato e perché sceglierle?

18 Marzo 2022 - Approfondimenti

Case Prefabbricate Chiavi in Mano: significato e perché sceglierle?

Quando ci si appresta a costruire una casa prefabbricata in legno, siamo spesso tentati dall’espressione “casa prefabbricata chiavi in mano”.

Cosa significa di preciso? Quali sono i vantaggi e i prezzi delle case prefabbricate chiavi in mano? A quali elementi bisogna fare attenzione per non rischiare di spendere molto di più di quello che ci si aspetta? In questo articolo approfondiamo il concetto di casa prefabbricata chiavi in mano.

Cosa significa una Casa Chiavi in Mano?

 

L’espressione “chiavi in mano” indica un contratto secondo cui l’impresa costruttrice si impegna a fornire tutti le prestazioni, i servizi e gli elementi necessari affinché il cliente possa entrare in una casa completa e pronta per essere abitata immediatamente.

Come si definisce se una casa sia davvero completa e pronta all’uso? Esistono diverse variabili, ed è per questo che non esiste un contratto chiavi in mano univoco per tutti.

Il costruttore può proporre diverse offerte di chiavi in mano, così da soddisfare esigenze diverse di clienti diversi. A sua volta, appunto, i clienti potrebbero voler optare per un grado diverso di completamento della casa. Ad esempio, potrebbero volere la struttura completa senza gli allacciamenti, oppure senza cucina e bagno arredati.

È quindi normale che la proposta di una casa prefabbricata chiavi in mano comporti diverse alternative.

Ma cosa può includere una casa in legno chiavi in mano?

 

Cosa comprende una casa prefabbricata chiavi in mano

 

A un estremo, il contratto di casa prefabbricata chiavi in mano può “semplicemente” offrire una struttura di base, senza finiture, servizi igienici, impianti e tutti gli accessori extra.
All’estremo opposto, il “pacchetto chiavi in mano” può includere davvero tutto, talvolta anche l’arredamento di cucina e bagno. Quindi, si può parlare di impianti, allacciamenti, fotovoltaico, termosifoni o altri impianti di riscaldamento, imbiancatura delle pareti, serramenti, balconi, cucina e bagno già arredati…

In questo caso, la casa è davvero pronta per essere abitata fin da subito, se si ha il mobilio necessario. Questa è la vera essenza del “chiavi in mano”: al termine del progetto, il costruttore consegna le chiavi al cliente, che non deve far altro che aprire la porta della sua nuova casa.

Naturalmente, tra questi due estremi esiste un ampio ventaglio di possibilità, che include o esclude certe prestazioni.

Ad esempio, un cliente potrebbe optare per una soluzione chiavi in mano che, però, escluda l’imbiancatura delle pareti o l’arredamento della cucina. Questo poiché vuole avvalersi di professionisti e marchi di sua scelta.

Al momento di scegliere la tua casa prefabbricata chiavi in mano, sarà necessario chiarire nel dettaglio cosa debba essere incluso nel pacchetto. È utile quindi domandarsi se si dispone di risorse necessarie per portare a termine il lavoro una volta che la ditta costruttrice avrà consegnato le chiavi. 

Case in legno chiavi in mano: perché sceglierle?

 

Noi di Costruire Bio pensiamo che la casa prefabbricata sia chiavi in mano completa. La concepiamo già pronta per essere abitata in ogni sua rifinitura poiché pensiamo sia davvero la soluzione ideale per i nostri clienti.

I vantaggi di una casa in legno chiavi in mano sono principalmente quattro:

  1. Conoscere fin da subito il prezzo finale che bisognerà pagare per la propria casa. Decidendo ogni opzione del contratto chiavi in mano in anticipo, non si riceverà nessuna brutta sorpresa durante i lavori o al momento della consegna. Ogni processo sarà sempre sotto garanzia da parte del costruttore.
  2. Insieme al tuo costruttore sarà possibile definire le caratteristiche e l’aspetto della casa prefabbricata in legno sulla base di modelli o capitolati tecnici descrittivi già predefiniti. Avrai un ampio margine di manovra, di modo che la tua casa sia personalizzata sulle tue esigenze nei minimi dettagli.
  3. Una volta definito il pacchetto chiavi in mano per una casa completa e del tutto abitabile, non bisognerà fare nient’altro che godersi l’attesa della nuova abitazione. Non dovrai occuparti di nulla. Nel caso scelga il nostro supporto, saremo noi a occuparci di di documenti, permessi, normative vigenti, impiantistica, interventi tecnici e tutto il resto.
  4. Poiché l’intero processo è nelle mani di una singola azienda, si ottiene un deciso risparmio di tempo. Nel contratto chiavi in mano le singole fasi della lavorazione sono scandite in un programma ben pianificato. Per questo motivo è molto, molto più semplice restare nelle tempistiche prestabilite. Allo stesso tempo è difficile che ci siano momenti morti, come invece accade quando diversi professionisti interagiscono sullo stesso progetto.

Si tratta in questo caso di una soluzione davvero completa al 100%. La cosa più importante è affidarsi ad un’azienda seria come Costruire Bio in grado di gestire tutto con grande professionalità e serietà. Che tu scelga un contratto di casa prefabbricata chiavi in mano completa, o che voglia scorporare alcune prestazioni dal contratto, l’importante è che ci sia una totale trasparenza all’inizio della progettazione.

Prezzi delle case prefabbricate chiavi in mano

 

I prezzi delle case in legno chiavi in mano possono variare molto non solo in base alla tipologia di realizzazione e alla qualità dei materiali impiegati, ma anche e soprattutto in base alle voci che hai deciso di inserire nel pacchetto chiavi in mano.

Riprendendo i due estremi a cui abbiamo accennato prima, i prezzi di una casa prefabbricata chiavi in mano possono andare dai 2.100 al metro quadro per un contratto base, fino ai 2.800 al metro quadro per una casa chiavi in mano completa di tutti i dettagli.
Scegliere una casa chiavi in mano completa costa naturalmente di più. C’è però da considerare un aspetto importante: in questo caso, la totalità dei lavori è svolta da una singola azienda, senza intermediari e senza i costi che ne conseguono. Per nostra esperienza, i costi si abbassano in proporzione quando tutto il lavoro di progettazione, costruzione e rifinitura è svolto da una singola azienda, come nel caso in cui tu scelga di lavorare con noi di Costruire Bio.

Costruire Bio: la casa in legno chiavi in mano

 

Vogliamo parlarti brevemente di Costruire Bio. In quanto azienda di progettazione e costruttore, possiamo essere per l’unico referente per il lavoro nella sua totalità, senza intermediari. Ciò si traduce in:

  • meno costi;
  • maggior controllo ;
  • maggiore velocità di realizzazione.

Nel corso degli anni, abbiamo deciso di fornire ai nostri clienti un servizio completo. Una casa “chiavi in mano” vera e propria, che ti permetta di vivere l’intero progetto con un senso di sicurezza e di fiducia.

Le nostre case prefabbricate in legno chiavi in mano comprendono la presa in carico di tutte le pratiche burocratiche, l’intera progettazione della casa, gli scavi, le opere in cemento, gli allacciamenti, tutte le prestazioni di isolamento e di efficienza energetica.

Includiamo naturalmente l’assemblaggio della casa secondo le tue esigenze, compreso di montaggio di porte e serramenti, impianti tecnologici, pavimentazione e tinteggiatura della casa.

Il pacchetto completo chiavi in mano si conclude con i dettagli: arredo di bagno e cucina, impianto di domotica e finiture generali. Un’altra cosa a cui teniamo molto: le certificazioni energetiche e la garanzia sulla struttura portante in legno, che è di ben 30 anni.
Siamo forti di una lunga esperienza che fonde conoscenza e tecnologia. Il nostro obiettivo è tranquillizzare il nostro cliente. Lo facciamo mostrandogli ogni fase del lavoro con trasparenza, affiancandolo e lavorando per lui dalla progettazione fino al momento della consegna delle chiavi.