I Tantissimi Benefici di Vivere in un Casa in Legno

15 Settembre 2022

I Tantissimi Benefici di Vivere in un Casa in Legno

Eco-sostenibile, termicamente isolata, resistente al fuoco e ai sismi… Tutte caratteristiche incredibili, ma come si vive davvero dentro a una casa in legno prefabbricata? La risposta è: benissimo! Le case in legno offrono un elevato comfort abitativo sotto diversi aspetti: vediamoli tutti.

Sfatiamo i pregiudizi sulle case in legno

 

Quando si parla di casa prefabbricata in legno costruita secondo i dettami della bioedilizia, non si deve assolutamente pensare a un semplice “capanno degli attrezzi”. Spesso si è convinti che una casa in legno sia meno solida e più precaria di una casa in mattoni e cemento armato. La realtà è che la casa in legno prefabbricata dell’era contemporanea è un’abitazione assolutamente resistente e funzionale, a volte più di una casa in muratura dell’edilizia tradizionale.

I vantaggi strutturali di una casa in legno sono moltissimi, e tutto nasce proprio dalle proprietà intrinseche di questo materiale naturale. Il legno costituisce un ottimo isolante termico e acustico. È un materiale traspirante che crea le condizioni per un microclima ideale in ogni stagione. La casa in legno è anche facile e rapida da assemblare, nonché estremamente amica dell’ambiente. Se costruita in modo corretto e corredata da efficienti impianti, rappresenta la migliore soluzione in campo edilizio per quanto concerne l’efficienza energetica

 

Il massimo comfort abitativo nelle case in legno

 

Se la domanda è: come si vive in una casa in legno, state leggendo l’articolo giusto. Immaginate di aver acquistato una casa prefabbricata in legno. Dopo aver realizzato le fondamenta, la casa viene costruita in fabbrica e assemblata in loco in tempi relativamente rapidi. Scegliendo un pacchetto chiavi in mano come quello di Costruire BIO, una nuova casa è presto pronta per essere vissuta e goduta in ogni suo dettaglio senza alcun pensiero da parte del cliente.

Immaginate ora di aprire la porta della vostra casa in legno per la prima volta. Cosa potete aspettarvi da questo nuovo stile di vita?

 

Incendi e terremoti non costituiscono un pericolo 

 

Per quanto in un primo momento si possa pensare che vivere in una casa in legno sia pericolosissimo in caso di incendio, la verità è che essa sa essere molto più resistente al calore prolungato rispetto ad altri materiali. In una casa in legno, il fuoco brucia solo la parte più superficiale delle pareti che, carbonizzandosi, protegge l’anima interna. Ne abbiamo discorso approfonditamente nell’articolo sulla resistenza al fuoco delle case in legno.

Allo stesso tempo, il legno è un materiale leggero, molto elastico e capace di assorbire i movimenti. Per questo dovrebbe essere preferito come materiale da costruzione per case antisismiche. È dimostrato come le case in legno resistono meglio ai terremoti. Presentano difficilmente gravi danni alla struttura portante e sono relativamente più facili da riparare dopo un sisma rispetto a una casa in muratura. Anche in questo caso, consigliamo l’approfondimento su questo articolo: la resistenza al sisma delle case in legno.

 

Risparmi economici notevoli

 

Il legno garantisce un ottimo isolamento termico, il quale in bioedilizia viene massimizzato tramite la posa di cappotti termici in materiali naturali, come la fibra di legno o la lana di roccia. Il risultato è una casa naturalmente fresca in estate e calda in inverno. Questo permette di risparmiare non poco sui costi di climatizzazione e di riscaldamento.

Spesso, vivere in una casa in legno significa fare delle scelte importanti riguardo all’uso di fonti rinnovabili di energia. Non è raro installare impianti fotovoltaici o geotermici. Queste scelte consentono di ottenere una casa quasi del tutto indipendente da un punto di vista energetico. A fronte di un investimento iniziale, si risparmia moltissimo nel lungo periodo.

 

Si contribuisce a fare del bene all’ambiente

 

Non si tratta solo di risparmiare economicamente. Si fa anche del bene all’ambiente circostante e si combatte il cambiamento climatico. Si vive ogni giorno con la consapevolezza di aver scelto un materiale completamente rinnovabile, proveniente da foreste certificate.

 

Nessun problema di umidità e di ponti termici

 

Tra le caratteristiche positive del legno c’è anche la sua capacità di regolare i livelli di umidità dell’aria in modo naturale. Per questo, le condizioni igrometriche all’interno di una casa in legno sono sempre ottimali, e raramente si ha bisogno di ricorrere a impianti di deumidificazione. Oltre a una migliore qualità di vita, questo previene la presenza di correnti d’aria e la formazione di muffe, ponti termici e altri problemi simili.

 

È possibile utilizzare al massimo tutte le potenzialità della bioedilizia

 

Come si vive in una casa in legno dipende moltissimo dalle decisioni che sono state prese in fase di progettazione. Grazie alla nostra esperienza, in Costruire BIO (approfondimento: perchè costruire con Costruire Bio?) cerchiamo di prendere in considerazione tutte le esigenze iniziali del cliente. Le nostre case sono progettate valutando tutte le variabili pre-esistenti. 

Qualche esempio? Il corretto orientamento dell’abitazione permette di risparmiare sui costi di illuminazione. L’uso corretto dei materiali consente di non aver bisogno di interventi di manutenzione costanti alla casa. L’installazione di un moderno impianto di domotica è una comodità assoluta per la gestione di luci, tapparelle, elettrodomestici e altri impianti.

 

Dormire, lavorare e vivere in un ambiente silenzioso e riposante

 

Perché il legno viene spesso utilizzato per la costruzione di strumenti musicali o nelle sale da concerto? Perché è in grado di gestire e assorbire il rumore in modo ottimale grazie alla sua composizione fisica. Riportando questo concetto al come si vive in una casa in legno, si può essere sicuri che questo materiale garantisce un ottimo isolamento acustico dai rumori provenienti dall’esterno. Questo ti permette di riposare e lavorare in un ambiente silenzioso e tranquillo, aumentando notevolmente il comfort nella vita di tutti i giorni.

 

L’ambiente in cui si vive ogni giorno è salubre, accogliente e confortevole

 

Il legno è un materiale disponibile in natura, dalle meravigliose proprietà traspiranti e isolanti. Soprattutto se supportata dai giusti impianti, come ad esempio uno di Ventilazione Meccanica Controllata, una casa in legno fornisce un ambiente domestico salubre in ogni stagione dell’anno. Grazie alle proprietà elettrostatiche del legno che inibiscono la formazione e l’accumulo di polvere, è più facile gestire asma e allergie di varia natura. Infine, la resina che resta all’interno del legno utilizzato per le case in bioedilizia ha un impatto positivo sulla salute dei polmoni e del tratto respiratorio.

Oltre a una migliore qualità dell’aria, il legno conferisce una sensazione di calore e comfort che è difficile ottenere in una casa in muratura. Il colore e la naturalità del legno hanno un impatto molto positivo sullo stato mentale di chi vi entra in contatto. Oltretutto trasmettono rilassamento, cosa che ha un ottimo impatto sul sistema nervoso. Inoltre, creano un ambiente adatto alla convivialità.

 

La certezza di vivere in una casa duratura nel tempo

 

Forse sorprenderà sapere che, se progettata, costruita e manutenuta a dovere, una casa in legno resiste nel tempo quanto e anche più di una casa in muratura. Ciò è dovuto in primis alle caratteristiche meccaniche del legno e ad altri fattori che abbiamo approfondito nell’articolo dedicato alla durata delle case in legno

 

Realizzare la propria idea di casa è più facile di quanto si creda

 

Nonostante la casa in legno deve rispettare le stesse normative e permessi di una casa più tradizionale, con essa è comunque più facile prendere delle decisioni che rispecchiano fedelmente il gusto estetico. Prima di tutto c’è il legno, che permette una personalizzazione ampia su variabili come la tipologia, il colore, la luminosità, lo stile architettonico e il design.

Successivamente c’è la costruzione della casa di legno. Rispetto a una casa in mattoni e cemento, è più facile e rapido operare delle modifiche al design interno grazie alla prefabbricazione delle pareti e degli elementi architettonici. In questo come in moltissimi altri temi toccati in questo articolo, noi di Costruire BIO possiamo aiutare i nostri cliente a realizzare la casa in legno dei loro sogni.

 

Vivere in una casa prefabbricata in legno Costruire BIO

 

Come abbiamo descritto in questo articolo, abitare in una casa in legno è un vero e proprio stile di vita. Una vita in cui l’efficienza energetica va di pari passo con l’eco-sostenibilità senza mai rinunciare al benessere di una casa funzionale, efficiente, salubre e solida.

Per noi non ci sono dubbi: quando si decide di abbracciare i concetti e i valori delle case in bioedilizia, una diversa cultura del costruire, in una casa di legno si vive davvero bene. 

Le nostre certificazioni.