19 Aprile 2019 - Approfondimenti
Sharp Corporation ha avviato le attività di completamento della “Sharp Eco House” nel complesso manifatturiero Green Front Sakai ad Osaka (Giappone), con l’obiettivo di realizzare una casa a “zero emissioni”. Con Eco House, l’azienda vuole raggiungere un duplice obiettivo: ridurre al minimo il consumo di energia e contribuire a un ambiente più confortevole.
Una struttura in legno di due piani, per un totale di circa 270 metri quadrati, Eco House è dotata di apparecchiature innovative a risparmio energetico che collegate alla rete permetteranno ai residenti, tramite il sistema HEMS (sistema di gestione dell’energia domestica) dotato di display, di monitorare l’energia elettrica consumata e fornire un’idea quantitativa relativa al consumo e risparmio di energia.
Grazie a HEMS, inoltre, sarà possibile quantificare la produzione di energia prodotta dall’impianto fotovoltaico da 9 kW in silicio policristallino in grado di stoccare in accumulatori l’energia non consumata e controllare il funzionamento dell’impianto di illuminazione LED. Una delle novità consisterà inoltre nell’utilizzo di una batteria agli ioni di litio per veicoli elettrici da 8 kWh come accumulatore dell’energia prodotta in eccesso dai moduli fotovoltaici, da utilizzare come fonte diretta dei dispositivi elettrici ed elettronici.
I dati acquisiti con le valutazioni della Eco House aiuteranno l’azienda ad ampliare il proprio business nelle soluzioni per l’energia; l’esperimento della Eco House, infatti, aiuterà a realizzare applicazioni pratiche relative ad aspetti come il controllo dei picchi di elettricità e la compatibilità dei dispositivi e apparecchi con le reti intelligenti.