Ristrutturare con il legno

Il legno è un materiale che offre moltissimi vantaggi, tra i quali grande flessibilità, leggerezza e velocità di assemblaggio.
Proprio per tali caratteristiche, il legno può essere impiegato per la realizzazione di un’intera struttura, ma anche per interventi di ristrutturazione su edifici già esistenti, ampliamenti e soprelevazioni.

Mettendo da parte dubbi e pregiudizi riguardanti le costruzioni prefabbricate in legno, è possibile affermare che le ristrutturazioni fatte con tale materiale, sono possibili e garantiscono successo e buona riuscita.
La ristrutturazione può riguardare sia gli esterni che gli interni e fa riferimento ai lavori non rientranti nelle manutenzioni ordinarie o straordinarie, eseguibili senza la concessione di permessi comunali.

Quando ci si trova difronte a case demolite, è necessario che l’inizio della ristrutturazione sia preceduto da una fase di valutazione della costruzione precedente e delle eventuali problematiche riscontrabili durante gli interventi. Possibili problemi possono riguardare la natura e le condizioni delle fondazioni, che dovranno essere consolidate e adeguate, in conformità con le norme in vigore, soprattutto con quelle antisismiche.

Anche gli interventi di sopraelevazione, che consentono di ristrutturare sulla stessa sagoma dell’edificio esistente sono possibili, pur mantenendo inalterati i muri e le fondazioni.

Ristrutturare in legno non richiede tempi troppo lunghi, ma è necessario che siano valutati molto bene alcuni elementi, come per esempio gli spazi presenti nell’edificio.
I moduli prefabbricati, infatti, a causa delle loro caratteristiche costruttive necessitano di luoghi molto ampi affinché sia possibile procedere con le manovre di montaggio.

In ogni caso la ristrutturazione di un edificio realizzata con moduli prefabbricati in legno, può essere una scelta saggia e vantaggiosa, ma deve sempre essere valutata con dei tecnici esperti, in base all’entità di lavoro da attuare o alla presenza di vincoli costruttivi.

Rispondi

Continua a leggere