Ristrutturare casa e ricostruire con il legno

Ristrutturare con il legno

Un edificio fatiscente costruito con sistemi tradizionali quasi sempre va abbattuto, fatta eccezione per i fabbricati di valore storico, artistico, archeologico o soggetti a vincolo, di fatto in questo unico caso si deve intervenire per una ristrutturazione conservativa.
Come?

I costi per la ristrutturazione sono paradossalmente molto superiori alla demolizione e di conseguenza alla nuova costruzione se poi vengono fatti interventi a risparmio energetico con criteri antisismici sono ancora più alti, anche se attualmente incentivati dai bonus fiscali.

Nella maggior parte dei casi comunque è possibile salvare il solo scheletro e le murature portanti, mentre si dovrà sostituire la parte delle componenti l’edificio (tetto, solai, tramezze, impianti, finiture) isolando l’involucro e consolidando con sottomurazioni le strutture interrate di fondazione intervento complicato e oneroso.

La ricostruzione comunque può essere eseguita tanto in muratura quanto in legno.
Pochissimi regolamenti comunali prevedono opposizioni che limitano la possibilità di edificare strutture prefabbricate in legno e la scelta dipende solamente dalle caratteristiche del nuovo edificio e in quale categoria energetica la stessa struttura dovrà sottostare.

Per dare un’ idea sui costi e dalla nostra esperienza, ristrutturare un’ intero stabile ha dei costi che superano il prezzo del nuovo, ovvero è molto meno costoso abbattere e rifare il tutto nuovamente che ristrutturare.

In ogni caso un edificio in legno possiede livelli di comfort percettivo difficilmente raggiungibili da una costruzione ristrutturata, che consumerà più energia e sarà meno isolata acusticamente.
In molti casi la ricostruzione con il metodo prefabbricato case di legno può godere dei benefici fiscali, qualora l’intervento abbia le caratteristiche di “sostituzione edilizia” con il mantenimento della sagoma e del volume originario.

La nostra azienda può intervenire per dare al cliente una consulenza specifica di quello che sia più idoneo tenere in considerazione in funzione della qualità/prezzo.
Prima di partire con determinati interventi è bene pianificare ogni particolare e vedere se sussistano nuove tecnologie che permettano al cliente di affrontare una spesa garantita e sicura.

Costruire Bio case in legno mette a disposizione anni di esperienza pluriennale nei lavori di edilizia tradizionale, impresa nata negli anni 70, per poi specializzarsi nel tempo in costruzioni ecologiche in legno, quindi conosciamo bene entrambe le tipologia costruttive ed il modo di farle collaborare insieme.

Il fatto poi che la nostra azienda disponga di uno studio tecnico interno di progettazione è fondamentale per partire fin dai disegni di progettare realtà non ipotesi.

Rispondi

Continua a leggere