Quanto Tempo per Costruire una Casa in Legno?

22 Agosto 2023 - Approfondimenti

Quanto Tempo per Costruire una Casa in Legno?

Chi sceglie una casa prefabbricata in legno lo fa anche perché i tempi di costruzione sono spesso rapidi: di preciso, quanto tempo serve per costruire una casa in legno?

In questo articolo ne analizziamo le tempistiche in termini di progettazione, burocrazia e realizzazione vera e propria.

 

Rapidità di consegna tra i vantaggi delle case in legno

 

In molti dei nostri articoli passati, abbiamo mostrato gli innumerevoli vantaggi della casa in legno.

Una casa in legno offre, tra l’altro:

Risparmio energetico, sostenibilità ambientale, solidità e durata nel tempo, estetica e personalizzazione si combinano in armonia nelle case prefabbricate in legno.

Una delle caratteristiche delle case in legno in assoluto più apprezzate è costituita dalla rapidità di costruzione, specialmente rispetto alle tradizionali case in muratura.

La bioedilizia permette, infatti, di ottenere case che rispondono ad elevatissimi standard di costruzione, ma senza dover aspettare tempi infiniti. Inoltre, trattandosi di una costruzione prefabbricata e poi assemblata in cantiere, permette di minimizzare di molto gli eventuali problemi che, molto spesso, emergono invece nella costruzione di case in cemento e muratura.

Tra i  principali costruttori di case in legno, noi di Costruire BIO garantiamo una consegna rapida e puntuale delle case in legno ai nostri clienti.

Approfondiamo nel dettaglio di che tempistiche stiamo parlando.

 

7 fattori per calcolare i tempi di consegna di una casa in legno

 

Senza dubbio possiamo affermare che le tempistiche di consegna di una casa in legno sono più brevi in relazione a quelle di una casa in muratura.

Con meno precisione, ovviamente, possiamo dare una risposta univoca alla domanda: quanto tempo serve per costruire una casa in legno? In modo immediato, possiamo rispondere: circa 12 mesi.

Questa risposta, però, è solo parte di un’analisi più ampia. Dipende, ad esempio, dal tipo di costruttore con si ha preso l’impegno, dalla sua serietà e capacità di mantenere le promesse. Oltre a questo, ci sono altri parametri che dettano i tempi in modo più oggettivo: la dimensione della casa, il luogo dove si trova il cantiere, il numero di operai impiegati nei lavori.

Possiamo però individuare 7 elementi fondamentali che possono variare le tempistiche di consegna della casa in legno. Tali elementi corrispondono a grandi linee alle diverse fasi della costruzione di una casa in legno.

 

1 – Ricerca e analisi del terreno edificabile

 

Naturalmente, una prima tempistica da mettere in conto dipende dalla presenza o meno di un terreno edificabile a disposizione per la realizzazione della casa in legno. Bisogna innanzitutto ricordare che non è possibile costruire una casa in legno su un terreno non edificabile, perché le fondamenta sono comunque in cemento e le attuali norme edili non permetterebbero altrimenti. Questa ricerca non dipende da noi costruttori: si potrebbe già essere in possesso di un terreno adatto, oppure farsi aiutare da agenzie specializzate per trovare ciò che più si addice alle varie esigenze.

Una volta trovato il terreno su cui edificare, esso va analizzato con cura ed è in questa fase che noi costruttori possiamo iniziare a lavorare. Costruire BIO, ad esempio, effettua un’attentissima analisi del terreno e dell’ambiente circostante, tramite uno studio di fattibilità per aiutare il cliente a investire tempo e risorse nel modo corretto. Studiamo l’area, analizziamo le possibili vie d’accesso, l’orientamento della abitazione, la possibilità di illuminazione naturale… insomma, tutti gli elementi che serviranno a connettere la casa all’ambiente in cui si trova in modo efficace e sensato. Studio di fattibilità e analisi del contesto, nel nostro caso, richiedono generalmente 1/2 settimane.

 

2 – Progettazione della casa in legno

 

La progettazione architettonica della casa viene eseguita dai nostri esperti architetti e geometri, che disegnano la casa sulla base delle indicazioni e delle esigenze del cliente. Anche la durata di questa fase può variare sulla base di diversi elementi, in primis la dimensione, i piani della casa e la presenza di elementi aggiuntivi (come un garage o un seminterrato).

Anche il servizio richiesto incide sui tempi di progettazione: si impiegherà meno tempo a progettare una struttura grezza, da rifinire in un secondo momento. I tempi di progettazione saranno addirittura nulli se si opta per una casa prefabbricata senza alcuna personalizzazione. Al contrario, serve più tempo per progettare una casa rifinita in ogni suo dettaglio (come quella che offriamo noi tramite il servizio di pacchetto “chiavi in mano”).

Anche lo standard di progettazione incide molto sulle tempistiche di questo passaggio. In questo caso, la rapidità potrebbe essere inversamente proporzionale alla qualità. Se si decide di optare per una progettazione semplice in 2D, i tempi saranno piuttosto rapidi. Viceversa, una progettazione complessa in 3D richiede un più tempo, ma permette di ottenere una progettazione davvero curata, in cui nulla viene lasciato al caso.

In Costruire BIO offriamo la possibilità di utilizzare entrambe le tipologie di progettazione, ma consigliamo sempre ai nostri clienti di lasciarci progettare in 3D. I nostri render permettono di avere un’idea davvero molto chiara e realistica di come può essere la realizzazione, compresa di ogni dettaglio come facciate, disposizione delle stanze, arredi, rifiniture, etc.

Considerando tutte le variabili, quindi, i tempi di progettazione di una casa in legno possono andare da 4 a 6 settimane.

 

3 – Adempimento delle norme burocratiche

 

Durante e dopo la progettazione si eseguono tutte le pratiche burocratiche che portano ad ottenere i permessi per la costruzione della casa in legno. I tempi dipendono da quanto impiegano i professionisti a produrre la documentazione necessaria e il Comune di riferimento a rispondere.

Tendenzialmente, per questa parte burocratica:

  • se si vuole intervenire su un terreno soggetto a tutela paesaggistica, vi è l’obbligo di richiedere una Autorizzazione Paesaggistica alla Soprintendenza di Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Regione di competenza. La stesura di questa pratica richiede dalle 3 alle 4 settimane; l’amministrazione ha fino a 105 gg per il rilascio dell’autorizzazione;;
  • il Permesso di Costruire richiede dalle 4 alle 6 settimane di stesura, e una volta presentata l’istanza, l’amministrazione ha fino 60 gg per il rilascio del provvedimento.
  • una volta rilasciate le autorizzazioni da parte dell’Ufficio Tecnico di competenza territoriale, i tecnici abilitati devono realizzare la Dichiarazione di Inizio Lavori, che prevede elaborati e documenti la cui stesura richiede circa 2 settimane.

Nel frattempo è possibile iniziare a pensare insieme a tutte le rifiniture e i dettagli della casa, compreso lo stile, il design e l’arredamento che più si addice alle molteplici preferenze. Questo aiuta a velocizzare i tempi nei momenti finali di realizzazione della casa in legno.

 

4 – Preparazione del cantiere e realizzazione delle fondamenta

 

Finalmente abbiamo ottenuto le autorizzazioni a costruire: la casa in legno può iniziare a prendere forma! Immediatamente, predisponiamo il cantiere e organizziamo lo staff dedicato al progetto in questione. Realizziamo poi le fondamenta in cemento armato, corredate dalle impermeabilizzazioni necessarie.

Questo processo ci richiede dalle 3 alle 4 settimane.

 

5 – Costruzione della casa in fabbrica

 

A questo punto (in contemporanea rispetto alla costruzione delle fondamenta), ci si occupa della realizzazione vera e propria degli elementi che compongono lo scheletro della casa. In fabbrica, velocizziamo i tempi rispetto a un normale lavoro in cantiere, perché non siamo soggetti al mutamento degli agenti atmosferici o altri eventuali imprevisti. I lavori in fabbrica proseguono spediti grazie ad una progettazione molto dettagliata e finalizzata all’esecuzione pratica.

 

6 – Assemblaggio della casa in cantiere

 

Grazie al fatto che le case in legno sono pre-costruite all’interno di una fabbrica, i tempi di cantiere, cioè l’assemblaggio delle parti strutturali della casa, sono significativamente ridotti rispetto a una normale casa in muratura. In cantiere, quindi, bastano poche settimane per dare davvero forma alla casa in legno, completa di pavimenti, pareti interne ed esterne, tetto, coibentazione ed altri eventuali elementi esterni.

 

7 – Rifinitura della casa in legno

 

Se la richiesta è una casa completa in ogni suo dettaglio, serve più tempo per applicare alla casa “grezza” tutto quello che serve: dai vari impianti imprescindibili per una casa in legno (ad esempio, l’impianto fotovoltaico, il sistema di VMC o l’impianto di domotica) fino ai rivestimenti, passando per arredi, elettrodomestici, infissi e rifiniture.

Si tratta in questo caso di un pacchetto “chiavi in mano”, che permette di iniziare a vivere la nuova casa dal primo giorno di consegna. È un servizio che consigliamo spesso ai nostri clienti perché, in questo modo, saremo noi gli unici interlocutori con cui dovrete avere a che fare, senza disperdere energie a interagire con i diversi attori in gioco. Questo è sinonimo di una maggiore qualità e, soprattutto, permette un’ulteriore velocizzazione dei tempi di consegna.

 

Quali sono i tempi finali per ottenere una casa in legno?

 

Considerando questi ultimi 3 passaggi (costruzione, assemblaggio e rifinitura) la consegna della casa finita avviene entro 12 mesi. 

Questa tempistica finale varia molto in base ai diversi fattori che abbiamo visto fino a ora.

La realizzazione di una casa in legno richiede circa il 20/25% del tempo richiesto per una casa in muratura. Il più breve tempo che serve per costruire una casa in legno è quindi un fattore economico e psicologico che può pesare molto nella scelta di una casa in legno.

 

Le nostre certificazioni.