Natale 2019: idee regalo per una casa super smart

Natale è ormai alle porte, è giunto il momento di pensare ai regali, alle cene, al calore dello stare in famiglia.

Trovare il regalo giusto a volte sembra un’impresa: cosa scegliere? Design accattivante o utilità?

L’uno non deve necessariamente escludere l’altro, quello che vi suggeriamo è di puntare su di un dispositivo intelligente per rendere la casa più tecnologica e funzionale e siamo sicuri che non vi pentirete della scelta.

 

Perché regalare un dispositivo smart per la casa/ a chi è rivolto?

 

Se già da qualche anno il concetto di Smart Home sta prendendo piede, ad oggi è stata registrata una crescita mai vista prima.  Complici anche Amazon e Google che con il lancio dei loro nuovi smart speaker hanno contribuito ad aumentare la richiesta/curiosità per questo settore in crescita.

Grazie alla loro interfaccia user friendly, la loro capacità di migliorare la qualità della vita di chi abita gli spazi casalinghi, la possibilità di monitorare consumi/dati vari che permettono di abbassare i consumi si adattano facilmente alle esigenze di tutti .

Abbiamo spiegato quali sono i molteplici vantaggi della domotica qui.

 

 

Luci smart

 

Uno dei primi dispositivi al quale ci si approccia solitamente sono le lampadine, controllabili tramite smartphone, Tablet o Alexa e Google Assistant.

Le "Smart Light Bulbs" sono lampade LED che possono connettersi ad Internet (tramite vari canali quali Wi-Fi, Bluetooth, connessione proprietaria del sistema domotico) e quindi personalizzabili al 100% da remoto.

Come scegliere la tipologia più adatta?

Esistono tre tipi di attacco per lampadine: a vite, a blocco e bi spina. Le più comuni per uso domestico sono quelle a vite e in particolare le misure: e14 e e27 ( il numero sta ad indicare la grandezza ) .

E' possibile: 

  • Selezionare intensità e colore della lampada (se RGB)

  • Accenderle e spegnerle a tempo o a seconda della nostra posizione/programmazione

Anche l'albero di natale può essere domotizzato, ad esempio le luci led proposte da Twinkly vi permettono una libertà assoluta nel realizzare disegni e sequenze animate tramite l'app dedicata, unico limite: la vostra fantasia.

 

 

Termostato

 

Regolare la temperatura, anche a distanza a seconda delle proprie esigenze può essere un metodo efficace per controllare ed abbassare notevolmente i consumi.

Le funzioni di questi dispositivi  non si limitano alla semplice regolazione, si può infatti accendere e spegnere la caldaia ed eseguire programmazioni settimanali. Molti modelli sono inoltre in grado di autoregolarsi a seconda delle abitudini degli inquilini e della temperatura esterna, anticipando o posticipando anche l'orario di accensione/spegnimento.

 

 

Videocamere IP

 

Un altro dispositivo che sta diventando molto gettonato è la telecamera di sicurezza smart per esterni ed interni della casa.

Rendono possibile registrare e salvare video sul Cloud personale per poi poterli controllare comodamente dal proprio smartphone da remoto. Ottime per controllare anche la propria attività o come alternativa a una babycam per monitorare il sonno dei propri bimbi o i momenti di gioco in autonomia e poter intervenire in caso di necessità in modo tempestivo.

Dotate di numerose funzioni da remoto a seconda della fascia di prezzo: ad esempio la possibilità di aggiustare l'angolo dell'inquadratura, zoomare e parlare attraverso il microfono integrato.

 

 

Smart Pot

 

Visti i tempi frenetici spesso si rinuncia a piatti elaborati o dalle lunghe cotture, ma grazie alle pentole elettriche programmabili è possibile realizzarli in ogni momento della giornata e a distanza.

Basta infatti riempire il cestello (con capienza fino a 5l) ed impostare il programma desiderato lasciando che sia la pentola a fare tutto il lavoro.

Sono disponibili sul mercato vari modelli multifunzione: pentole a pressione, ideali per la cottura a vapore e del riso ed utilizzabili anche come scaldavivande.

L'azienda italiana Moneta ha lanciato delle pentole interattive che (tramite un codice QR stampato al loro interno) comunicano con lo smartphone, forniscono consigli settati sulle proprie abitudini alimentari. Infatti, dopo un "test di personalità culinaria" sarà la pentola a suggerire le ricette più adatte a voi.

 

 

Lo staff di Costruire Bio augura un sereno Natale a tutti voi.

 

Quali sono le vostre idee regalo smart? Fatecelo sapere nei commenti!

Rispondi

Continua a leggere