Le fondamenta delle case prefabbricate in legno

Le fondamenta delle case prefabbricate in legno

Quali sono le fondamenta di una casa prefabbricata in legno?

Le fondazioni della nostra casa prefabbricata, ovvero l’ancoraggio al suolo delle pareti in legno sarà su una platea di fondazione, scantinato o seminterrato in cemento armato.

Le case prefabbricate in legno vanno ancorate al suolo e protette adeguatamente alla risalita di umidità, quindi le fondazioni dovranno essere realizzate prima del montaggio e verranno realizzate da un’impresa edile che può fornire l’azienda stessa alla quale vi siete affidati per la costruzione della vostra casa in legno.
L’esecuzione della platea di fondazioni, scantinato o seminterrato dev’essere attenta e accurata, in quanto la struttura in legno andrà montata una volta predisposte le pareti.

Essendo parenti fabbricate precedentemente, si richiede un’attento lavoro di rilievo strumentale millimetrico della platea. Un lavoro che deve essere eseguito a regola d’arte che si adatti perfettamente agli inevitabili dislivelli che si possono creare alla posizione eseguita. Verrà rispettata la normativa antisismica in vigore, e si provvederà ad una approfondita analisi geologica del terreno.

La scelta di una platea invece che di un interrato o scantinato, dipenderà dal progetto e dalla cubatura a disposizione.
Se avete a disposizione un loto piccolo con un indice di fabbricabilità basso può essere opportuno creare spazi interrati, scantinati, uffici tecnici oppure l’autorimessa, questo però comporterà maggior investimento economico. Vi sarà successivamente posta una barriera essenziale contro l’umidità.
La platea di fondazione ha un costo extra, facilmente quantificabile che verrà proposto dall’azienda costruttrice della tua casa in legno prefabbricata, una platea di fondazione, sicuramente è meno impegnativa economicamente rispetto ad un interrato, come ad esempio, il garage e la sua rampa per accedervi.

Naturalmente queste accortezze si hanno avendo un budget limitato, o se non si vuole avere una rata del mutuo troppo alta e si cerca di limitare i costi. La serietà di un’azienda che può curare al cento per cento ogni aspetto della realizzazione della vostra soluzione abitativa, partendo dal progetto, grazie ad uno studio tecnico interno, passando alla realizzazione della platea, affidandosi ad aziende leader e fidate, garantendo prezzi bloccati come precedentemente preventivato, ed accompagnandovi fino alla consegna chiavi in mano della casa dei vostri sogni, facendovi trarre vantaggio economico, affidandovi ad un unico interlocutore per ogni vostro quesito, rimane una scelta intelligente.

Rispondi

Continua a leggere