Le case prefabbricate in legno e la garanzia

Casa prefabbricata in legno bifamiliare

Le case prefabbricate in legno e la garanzia

30 anni è la garanzia che le aziende costruttive offro per le case prefabbricate in legno, un periodo offerto molto lungo che copre gli eventuali difetti costruttivi. Questa garanzia così importante è uniformata su tutto il territorio italiano così come previsto dai paesi del nord Europa. Questa certezza però, sembra non essere completamente chiara, in molte situazioni viene insinuato il dubbio della effettiva solidità e stabilità di queste soluzioni.
Iniziamo pensando alla garanzia fornita dalle strutture tradizionali, ovvero i 10 anni di copertura sulle medesime condizioni, decisamente ben inferiore.
La riflessione giunge dunque spontanea, non ci poniamo alcuna domanda se ci vengono proposte costruzioni tradizionali con una bassa copertura a garanzia, ma poniamo dubbi su una garanzia, più ampia, ovvero il trenta per cento in più, che non avrebbe alcun senso, se non si credesse alle potenzialità di queste soluzioni innovative destinate a durare nel tempo. Senza allontanarsi più di tanto, si ha ampia dimostrazione nei paesi come Austria e Germania, paesi in cui questa modalità costruttiva viene scelta in alta percentuale.

Per dare il giusto peso alle affermazioni precedenti, bisogna riflettere sulle nostra abitazioni degli anni ’70/’80 , soluzioni che con il passare del tempo hanno ora, bisogno di interventi di ristrutturazione.

Nell’immaginario collettivo la case prefabbricate possono certamente dare un’idea sbagliata della loro forza strutturale, probabilmente il senso di leggerezza e ancor più probabilmente un’errata informazione. Siamo stati cresciuti con la favola de “I tre porcellini” ma la realtà è che loro, non conoscevano le case prefabbricate in legno!

Una garanzia pari a 30 anni deve rassicurare il cliente e tutto questa tranquillità delle aziende costruttrici è dettata dal fatto che il controllo meccanizzato ed il suo processo produttivo garantiscono l’assenza virtuale di difetti.

C’è da sottolineare che qualsiasi abitazione, che sia in cemento, in legno o qualsivoglia materiale, inizia a deteriorarsi dove non c’è una corretta manutenzione, al presentarsi di crepe, cedimenti, infiltrazioni, causati dagli agenti atmosferici.

Una casa prefabbricata in legno costruita con le più attuali metodologie, ben progettata e ben costruita, sottoposta alle corrette manutenzioni ha la possibilità di mantenersi in perfette condizioni con prospettive di durata molto più lunghe di quello che ci si aspetti.

Rispondi

Continua a leggere