Le case in legno e la qualità

Le caratteristiche di un edificio e le metodologie impiegate nella realizzazione determinano una costruzione di qualità con i propri valori. Le case prefabbricate in legno possiedono un alto standard qualitativo, questo perché nulla è lasciato al caso e tutto è studiato nei minimi particolari.

I materiali utilizzati sono naturali ed errori progettuali e costruttivi sono ridotti al minimo se non assenti, in quanto, tutto è meticolosamente studiato e pianificato. Una casa costruita in questa metodologia è una casa sicura, duratura e ben isolata. Nessuno regala nulla, costruire con qualità comporta un investimento, ma non tutto è oro quello che luccica e molte volte si riscontra un risultato finale che non sempre siamo in grado di certificare. Non siamo tutti tecnici o esperti e certe scelte come l’isolamento acustico o le dimensioni di un cappotto non sempre lo si conosce. Ciò che ci viene venduto di “qualità” con cifre importanti al metro quadro, non è poi così veritiero.

Le case prefabbricate in legno sono la risposta di com’è possibile cambiare qualità di vita e di come la conoscenza costruttiva, la conoscenza dei materiali si sia evoluta. Oggi, in quest’era di cambiamenti costruttivi si ha la possibilità di scegliere, si ha l’alternativa per avere qualità ad un giusto prezzo e la possibilità di risparmiare e sostenere l’ambiente. In uno stato in cui l’apparenza conta di più, molte volte, della qualità è possibile scegliere senza rinunciare a nulla.

Il legno da costruzione è un materiale disponibile, rinnovabile e leggero, facile da lavorare, da trasportare e durevole, completamente riciclabile al 100% alla fine del suo ciclo di vita.

Le case prefabbricate sono abitazioni che hanno un rendimento qualitativo ed un alto isolamento termico, seppur utilizzando pareti inferiori rispetto al cemento. Abbiamo dunque la qualità che non solo è garantita dal costruttore a parole ma confermata dalle classi di certificazioni che partono più alte sin dai primi approcci. Una casa ben concepita può raggiungere alti livelli di isolamento termico e alti livelli qualitativi, mantenendo un buon rapporto qualità/prezzo. Le qualità costruttive delle case prefabbricate in legno sono, inoltre, avvalorate dalla lunga garanzia fornita dalla ditta costruttrice, una copertura riguardante i difetti strutturali ma la vera garanzia ed un alto livello standard costruttivo si ha grazie all’esperienza e alle qualità di una seria azienda costruttrice.

Rispondi

Continua a leggere