La costruzione come viene realizzata?

Come viene costruita una casa in legno di CostruireBio?

Per consegnare di un’abitazione solida, sicura ed ad alto risparmio energetico, la nostra azienda segue un collaudato iter di costruzione con fasi ben precise e studiate per avere il massimo controllo del cantiere e della qualità in ogni fase del processo costruttivo.

Qui di seguito, andremo a spiegare le principali fasi di costruzione di una casa in legno Costruire Bio, passo dopo passo.

La platea di fondazione

La base della vostra casa è un’ importante elemento per il quale serve cura ed esperienza.

La platea di fondazione sarà eseguita con vespaio areato, tutte le tubazioni verranno già predisposte prima del getto in modo da non dover effettuare opere di demolizione in fase successiva che causerebbero ritardi nel lavoro ed indebolimenti strutturali.

La struttura portante

La struttura portante è costituita da pannelli piani di legno massiccio a strati incrociati

Questi pannelli, chiamati X-LAM (Cross-Lam) vengono preparati alla fase di taglio eseguite in segherie di precisione che li predispongono all’assemblaggio, come ad esempio il ritaglio di porte e finestre.

Successivamente trasportati in cantiere, i pannelli XLAM vengono montati da nostro personale specializzato.

Il fissaggio tra i vari pannelli xlam e tra pannelli e platea di fondazione avviene tramite specifiche staffe rinforzate e un numero adeguato di viti, studiate e calcolate dai nostri Ingegneri strutturisti direttamente in azienda, quindi anche in questo passaggio il lavoro viene notevolmente fluido e veloce.

Una guaina impermeabilizzante viene posata tra la platea di fondazione ed il pannello XLAM che protegge la struttura da possibili infiltrazioni di umidità o di ristagno.

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, l’X-LAM permette di raggiungere prestazioni antisismiche e di resistenza al fuoco superiori a quelle delle strutture tradizionali in muratura e/o calcestruzzo armato.

Gli isolamenti

Un cappotto isolante esterno in fibra di legno o lana di roccia di altissima qualità protegge da caldo e freddo a seconda delle stagioni.

L’elevata densità della fibra di legno o lana di roccia utilizata contribuisce anche ad un forte abbattimento acustico, insonorizzando l’ambiente interno contro i rumori molesti dell’ambiente esterno.

La fibra di legno è scollegata dalla platea di fondazione grazie all’interposizione di una fascia isolante alta 50 cm. di POLISTIRENE ESTRUSO (XPS) per impedire eventuale risalita di umidità dal terreno, questo tipo di sistema offre una sicurezza assoluta.

La finitura esterna è realizzata con intonacatura a spessore con rete di rinforzo in pvc, primer ed intonachino ai silossani nel colore da voi desiderato.

All’interno delle pareti perimetrali viene realizzata un vano tecnico per il passaggio degli impianti che, successivamente alla posa degli impianti, viene riempita da un’ulteriore pannello di materiale isolante in fibra di canapa, compone un pacchetto isolante e traspirante verso l’esterno ma idrorepellente verso l’interno.

Gli impianti

Gli impianti sono studiati in maniera di avere una casa performante e confortevole.

Nella realizzazione della vostra nuova casa, gli impianti sono un aspetto fondamentale, anche perchè fare le scelte giuste è un modo per risparmiare e far aumentare la classe energetica della vostra casa.

Gli impianti sono totalmente personalizzabili ed il cliente ha la possibilità di scegliere dai sistemi più tradizionali fino all’utilizzo delle tecnologie più all’avanguardia come:

  • impianto elettrico domotico con vari livelli di integrazione ed interazione con l’utente;
  • sistemi di sicurezza antifurto, antincendio e videosorveglianza anche da remoto;
  • tecnologie solari termiche e fotovoltaiche;
  • pompe di calore ad aria/acqua o ad acqua/acqua con scambio geotermico verticale e/o orizzontale;
  • sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC), sia in configurazione centralizzata che decentralizzata;
  • impianti di riscaldamento radianti a pavimento, a parete oppure a soffitto;
  • sistemi per il recupero dell’acqua piovana;
  • ecc…

I serramenti

Finestre, porte finestre e scuri possono essere realizzati nella tipologia a vostra scelta.

Si possono avere serramenti in Legno che vengono costruiti direttamente nella nostra falegnameria, Legno-alluminio oppure Pvc ma sempre e comunque prodotti di alto livello qualitativo sia esteticamente sia nelle prestazioni, grazie all’uso di vetrocamera basso emissivo.

Tutto il processo di verniciatura dei serramenti viene eseguito con prodotti idrosolubili, quindi a bassissimo impatto ambientale, ma altamente resistenti alle intemperie.

I lavori interni

Internamente tutta la struttura viene rivestita da pannelli di fibrogesso con posa di doppia lastra sfalsata a giunto incollato che verrà poi stuccata nelle giunzioni e successivamente rasata completamente.

Sulla superficie così ottenuta sarà possibile eseguire qualsiasi finitura di pittura, stucco o rivestimento.

Il pavimento del piano terra e il relativo massetto saranno termicamente scollegati dalla platea di fondazione mediante materiale isolante ad alta resistenza alla compressione in modo di evitare la risalita del freddo dal terreno.

Servizi

Durante tutte le fasi di studio, preventivazione e costruzione della vostra nuova casa in legno, sarete affiancati dal nostro Visual Studio, staff tecnico fatto da ingegneri, geometri, architetti e designer al fine di seguire tutto l’iter di realizzazione dell’opera e studiare l’edificio sotto tutti gli aspetti architettonici, statici, antisismici, ecc…

Costruire Bio, inoltre, dispone di tutte le attrezzature di supporto al cantiere come gru, sollevatori telescopici, cantieristica e ponteggi.

Rispondi

Continua a leggere