L’impianto solare termico

Il sole è una fonte di energia unica, gratuita, inesauribile e rispettosa nei confronti dell’ambiente e dell’uomo che può essere sfruttata per merito di moderni impianti termici, sistemi dotati di pannelli utilizzati per produrre acqua calda attraverso l’energia del sole.

La radiazione solare permette di riscaldare un liquido che circola all’interno dei pannelli, in grado di trasferire il calore assorbito in un apposito serbatoio utile per l’accumulo dell’acqua che potrà essere usata in alternativa a quella prodotta da una tradizionale caldaia, consentendo notevoli risparmi di energia elettrica o di gas.

Nei mesi estivi l’impianto solare termico riesce a coprire quasi totalmente il fabbisogno di acqua calda di un’intera famiglia, evitando di far entrare in funzione la caldaia. In inverno a causa della temperature molto rigide invece, è possibile che si riduca l’efficienza dell’impianto, ma anche in tal caso l’uso della caldaia sarà notevolmente limitato, poiché l’acqua da scaldare non sarà mai fredda.

L’installazione di un impianto solare termico permetterà quindi di risparmiare sui consumi energetici prolungando nello stesso tempo la vita e la funzionalità della caldaia, che sarà sottoposta ad un carico di lavoro molto inferiore rispetto al normale.

 

Rispondi

Continua a leggere