L’impianto fotovoltaico

Il fotovoltaico è un impianto elettrico in grado di trasformare l’energia solare in energia elettrica sfruttando le proprietà tipiche del silicio, elemento semiconduttore utilizzato in ogni dispositivo elettronico.

Il fotovoltaico, da anni si è affermato sui mercati internazionali, conquistando fama e successo, grazie agli straordinari vantaggi che può garantire, sia dal punto di vista tecnologico che economico.

L’installazione di tale impianto sulla propria abitazione è un investimento a tutti gli effetti, poiché l’energia prodotta dal fotovoltaico produce ricavi maggiori rispetto alle spese necessarie per l’installazione e il suo mantenimento; inoltre l’impianto è particolarmente adatto quando l’esposizione ai raggi del sole è prolungata nell’arco dell’anno e non trova ostacoli strutturali.

Un impianto di giuste dimensioni può di coprire l’intero fabbisogno energetico richiesto dall’abitazione, permettendo all’elettricità in eccesso di essere nuovamente immessa nella rete nazionale elettrica per poter essere rivenduta. Pertanto si godrà di un duplice vantaggio: la bolletta sarà azzerata e si avrà la possibilità di guadagnare grazie alla produzione di energia.

Il fotovoltaico permette di ottenere grandi vantaggi, tra i quali:

– Può essere utilizzato in qualsiasi luogo, l’importante è che sia garantita un’esposizione al sole prolungata durante l’anno.
– Può essere installato in quasi tutte le costruzioni.
– E’ possibile prevedere in maniera molto precisa la quantità di energia prodotta ogni anno.
– La potenza dell’impianto può essere modificata in ogni momento.
– Non si produce inquinamento, né atmosferico, né acustico.
– Non è necessaria una frequente manutenzione.
– Permette grandi risparmi sulla bollette.
– Apporta maggior valore all’immobile.

Rispondi

Continua a leggere