Il vocabolario delle case prefabbricate in legno

Il vocabolario delle case prefabbricate in legno

Conoscere le case prefabbricate in legno significa anche familiarizzare con termini tecnici e nuovi, che non utilizziamo nel nostro linguaggio quotidiano:
Le case prefabbricate – Sono soluzioni composte dall’utilizzo strutturale del legno, sia per le pareti che per quanto riguarda gli elementi orizzontali come il tetto ed il solaio. Esse hanno elementi, ovvero le pareti, solaio e tetti, realizzati in stabilimento e solo una volta pronti vengono, trasportati e montati. Il punto di forza di queste case oltre all’aspetto ecologico sono i tempi di realizzazione.

Xlam – E’ un sistema costruttivo, in inglese Cross Laminated Timber (CLT) sono pannelli di legno massiccio a strati incrociati. Pannelli che permettono di costruire soluzioni di tutte le tipologie, antisismici e resistenti.

Bioedilizia – Il termine indica la innovativa modalità di progettare un immobile, basandosi su principi di sostenibilità dell’ambiente, risparmio energetico, utilizzando fonti di energia rinnovabile.

Grezzo avanzato – E’ una costruzione alla quale vengono completate solo le opere strutturali, per volere della proprietà. Lo stato di “grezzo avanzato” è privo d’impianto elettrico, sanitario e di riscaldamento, ma completo di infissi esterni ed interni. Le aziende in questa situazione non seguono lo stesso iter e potrebbero essere delle finiture in stati differenti, dipende dunque dal contratto che viene firmato.

Il progetto – Per un preventivo di una casa prefabbricata in legno il progetto è fondamentale. Il progetto viene eseguito da tecnici (meglio se esperti nel settore.) Può essere un architetto, un geometra o un ingegnere. Ci si può rivolgere ad uno studio tecnico esterno, oppure trovare aziende costruttrici di case prefabbricate in legno che hanno lo studio tecnico incorporato e che possono fornire un servizio completo.

Le fondazioni – Le fondazioni di una casa prefabbricata in legno sono in cemento armato, saranno la base sulla quale verrà ancorata la struttura in legno.

I tecnici – Saranno le figure specializzate che seguiranno voi ed il cantiere durante il percorso nella costruzione della vostra casa prefabbricata in legno, architetti, geometri ed ingegneri.

Le case prefabbricate in legno sono un nuovo linguaggio che sta diventando parte del nostro quotidiano, marcando la propria presenza in questo mercato sempre più in ascesa.

Rispondi

Continua a leggere