Il sughero come isolante termico

Tra i sistemi di isolamento termico, sempre più diffuso sembra essere quello con i pannelli di sughero, in grado di rappresentare un’ottima soluzione per coloro che hanno a cuore il rispetto dell’ambiente e allo stesso tempo sono alla ricerca di un clima confortevole all’interno della propria abitazione con notevoli risparmi di energia.
Il sughero è un materiale naturale e privo di sostanze organiche, è sostenibile ed è spesso impiegato nell’edilizia proprio come isolante termo-acustico, poiché presenta eccezionali caratteristiche di isolamento e traspirabilità.
Tale materiale essendo totalmente naturale e assolutamente provo di collanti, permette la sua applicazione sulle partizioni perimetrali delle strutture, al fine di garantire un ottimale isolamento, senza impedire all’involucro di respirare, evitando di conseguenza la formazione di condense. 


Il sughero ha un coefficiente di conducibilità di 0,043 W/mK e può essere applicato a cappotto interno o esterno oppure in intercapedine.
Nei primi due casi sarà incollato direttamente alla muratura e successivamente stuccato e rasato senza effettuare contropareti.

I pannelli in sughero grazie alla loro grande densità consentono il montaggio a pavimento, sotto il massetto, per poter isolare termicamente i solai che confinano con i locali che non sono riscaldati oppure per risanare i pavimenti contro terra.

Se incollato, rasato e pitturato con materiali validi e altrettanto traspiranti, il sughero è in grado di asciugare umidità e condensa con risultati eccezionali.

Spesso si ignora che tale particolare isolante oltre ad essere eco-friendly non è soggetto a deterioramenti né a peggioramenti, poiché non può essere attaccato da insetti o da roditori, per questo motivo è imputrescibile ed è possibile considerarlo come “eterno”.

Anche se non si tratta di un materiale particolarmente economico è necessario tenere conto della durabilità del prodotto, della facilità di posa e del risparmio energetico che si otterrà negli anni successivi al montaggio, poiché sono questi gli elementi sui quali riflettere quando si decide di scegliere il sistema di isolamento con pannelli di sughero.

Non siete ancora convinti?
Analizziamo i principali, nonché più importanti vantaggi che tale tipologia di isolante può offrire:

– I pannelli, grazie alla loro particolare struttura garantiscono un elevato isolamento acustico all’interno dell’abitazione, proteggendola dai rumori esterni.
– Si tratta di un materiale naturale, ecologico, privo di collanti e di sostanze nocive.
– E’ altamente traspirante e garantisce un clima interno molto confortevole.
– E’ molto resistente e robusto, pertanto non si deteriora.
– Garantisce un’elevata sicurezza e protezione contro gli agenti atmosferici.
– Non si deforma.

Rispondi

Continua a leggere