Il Feng Shui consigli per la casa

Il Feng Shui è una disciplina orientale che studia un metodo, secondo il quale il posizionamento e la scelta della distribuzione degli spazi, dei colori, degli oggetti, possa creare armonia ed equilibrio dinamico. Le case prefabbricate in legno nascono con l’idea di fornire comfort e benessere nel vivere la casa, un luogo salubre che rispetti la natura, l’uomo e l’ambiente. Per questo motivo, abbiamo approfondito, nel nostro blog questa particolare disciplina chiamata Feng Shui, in quanto suscita sempre un particolare interesse, fornendo consigli per vivere meglio all’interno della propria casa, indicazioni che sono facilmente applicabili e restano corrette osservazioni.

I colori per le pareti interne della nostra abitazione assumo una grande importanza, una giusta scelta cromatica, attenta all’aspetto estetico ma anche ad aumentare l’equilibrio energetico. Colori caldi e naturali per l’ingresso, il bagno azzurro o verde, colori con tonalità più tenui e riposanti per la zona della notte e una scelta di colori frizzanti e caldi per la cucina come il rosa o il giallo alternati con del panna, la sala con colori della terra. L’ideale sarebbe anche giocare con i colori non riempiendo tutte le pareti a seconda della disposizione.

I mobili che si consigliano sono quelli in legno naturale prodotti da aziende che utilizzano solo materiale sano. Preferendo tipologie di legno come il pioppo, il pino oppure l’abete. Così come vanno evitati mobili costruiti e colorati con venici tossiche, solventi e colle artificiali.

Le piante sono un’ottima soluzione, soprattutto per abitazioni in cui non è possibile modificarne la struttura. Creano armonia, protezione e rendono l’ambiente più rilassato, purificano l’aria e donano benessere psico-fisico. Piante con foglie grandi e con un verde brillante donano energia e simboleggiano una crescita. Le piante da appartamento funzionano da filtro per l’aria rendendola ancor più salubre assorbendo l’umidità e rendendo l’ambiente più sano.

Le fontane permettono di purificare l’aria, neutralizzano gli odori, conferendo un sentore di aria fresca. L’acqua come veicolo dell’energia, rilassa e permette di tenere l’energia in movimento all’interno dell’ambiente.

Gli specchi nel Feng Shui sono molto importanti e nel contempo delicati nel loro posizionamento, sconsigliati nelle camere da letto se non posizionati all’interno di ante negli armadi, possono essere un’ottima soluzione però, per luoghi come i corridoi, a volte piccoli e privi di sfoghi

Questa disciplina così particolare, sicuramente non può nuocere con le proprie indicazioni, può essere interpretata, può essere ignorata come può essere seguita ed apprezzata.

Rispondi

Continua a leggere