Qual è il Corretto Orientamento di un’abitazione

12 Gennaio 2022 - Approfondimenti

Qual è il Corretto Orientamento di un’abitazione

Il corretto orientamento di una casa è fondamentale per la qualità dell’ambiente domestico e per i costi di gestione della casa. Scegliere un giusto orientamento della propria abitazione permette di risparmiare sulle spese per il riscaldamento e sulle spese per l’illuminazione.

 

Aspetti da considerare nell’orientamento di una casa

 

La forma, il colore e l’orientamento di un edificio possono influire moltissimo sul risparmio energetico e sulla distribuzione del calore solare all’interno dell’ambiente in cui viviamo. È molto importante che ogni stanza possa ricevere e beneficiare della luce naturale del sole, almeno per qualche ora durante il giorno. Questo affinché sia possibile evitare di ricorrere alla luce artificiale per godere dell’effetto purificante dei raggi solari.

L’architettura sostenibile, nonché quell’insieme delle discipline che presuppongono un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell’ecosistema, ritiene che esse siano benefiche a livello energetico sul nostro organismo. Basti pensare alla sensazione gradevole percepita quando apriamo al finestra la mattina e sentiamo il calore del sole entrare nella stanza.

La progettazione di una struttura è una fase di grandissima importanza, durante la quale sono definiti dettagli fondamentali tra i quali l’orientamento ottimale della casa rispetto al percorso del sole, affinché ogni ambiente interno possa sfruttare al meglio l’irraggiamento diurno.

 

Ma come orientare e posizionare le stanze?

 

Bisogna tenere in considerazione una serie di aspetti.

Sud: a sud dovrebbero essere collocate quelle stanze che necessitano di molta luce, nonché quelle stanze nelle quali si passa la maggior parte delle ore della giornata. Esse necessitano di luce e calore per tutto il giorno. La posizione ideale della cucina sarebbe a sud-est, quella per il soggiorno invece a sud- ovest, per poter beneficiare del sole pomeridiano.

Nord: a nord è consigliabile collocare tutti quegli ambienti che non necessitano di molta luce, come per esempio le scale, i ripostigli, i bagni e i corridoi. Gli ambienti di servizio, posizionati sul lato più freddo, possono inoltre fungere da “cuscinetto termico” per le stanze della zona giorno. In questo modo vengono protette e isolate dalle rigide temperature invernali.

Est: l’est è particolarmente indicato per le stanze adibite al riposo notturno, che potranno beneficiare dei primi raggi solari durante la mattina per un ottimo risveglio sia per il corpo che per la mente! I raggi solari consentono l’apertura delle finestre per il ricambio dell’aria anche quando le temperature sono più rigide.

Ovest: l’ovest è sicuramente la zona più indicata per lo studio, la sala e tutti gli ambienti adatti al rilassamento, poiché sarà possibile godere della luce calda e intensa del sole durante le ore pomeridiane e durante il tramonto.

Le nostre certificazioni.