Il benessere del legno

Costruire una casa in legno, nasce dal desiderio primordiale e dalla convinzione di abitare in un ambiente migliore, una casa sana ed eco sostenibile. Una casa in legno che permette di vivere in armonia con se stessi e la natura.

Il legno è un materiale ecologico e naturale, è la materia prima rinnovabile per eccellenza, non richiede dispendio di energia se non altro di acqua e sole per la crescita. Scegliere una casa in legno è oggi un sogno realizzabile.

Il legno è un materiale isolante, duttile, resistente e nello stesso tempo leggero, un materiale perfetto per costruire per le sue molteplici caratteristiche. La sua elasticità permette di assorbire le scosse e limitare lesioni alla struttura in caso di eventi sismici. Rimane indiscusso il valore del legno come materiale antisismico.

Le case costruite in legno hanno stabilità, solidità e durata. La storia ci lascia testimonianza che le costruzioni in legno sono durature, ed è possibile trovarne diversi esempi in nord Europa e nord America. Seppur può sembrare contro ogni logica, una casa in legno è più sicura. In caso d’incendio, infatti, mantiene le sue caratteristiche strutturali anche ad alte temperature. Il legno si carbonizza in superficie proteggendo la sua struttura interna che rallenta, così, la velocità della fiamma, preservando la staticità e fungendo da isolante evitando il collasso della struttura.

Una casa confortevole, accogliente, salubre è la scelta che negli ultimi anni sempre più persone fanno.

Rispondi

Continua a leggere