I vantaggi di una casa prefabbricata in legno

La realizzazione di un’intera casa “fuori dal cantiere” è senza alcun dubbio l’aspetto più curioso delle case in legno, che negli ultimi anni stanno attirando l’attenzione di numerosi e potenziali acquirenti.

E’ doveroso ricordare che un’abitazione prefabbricata non ostacolerà la vostra idea di casa ideale, in quanto si avrà comunque la possibilità di adattarla e personalizzarla a seconda di ogni esigenza, infatti la modularità degli elementi utilizzati per la costruzione consente una buona elasticità nella progettazione e nella definizione di ogni dettaglio, tanto da poter realizzare anche delle vere e proprie case di lusso.

Per quanto riguarda i costi spesso accade che la maggior parte delle imprese edili non riesca a mantenere il prezzo comunicato nel preventivo, soprattutto quando i tempi di costruzione si dilatano nel tempo. Ciò non accade con una casa prefabbricata in legno perché i prezzi sono fissi e i tempi di costruzione sono molto brevi, iI montaggio del prefabbricati avviene velocemente perché la maggior parte del lavoro è svolta all’interno della fabbrica di provenienza e sono sufficienti pochi mesi per portare a termine l’intero lavoro, non lasciando la possibilità ai prezzi di salire.

Le case prefabbricate sono costruite con materiali caratterizzati da un peso specifico basso e ciò fa in modo che il peso totale dell’edificio non sia elevato, permettendo di esercitare minor carico sul terreno, e per quanto tale fatto possa in apparenza inspirare meno fiducia, è giusto ricordare che le case prefabbricate durano a lungo, come quelle in muratura, e rispettano tutte le norme antisismiche.

Un altro vantaggio delle abitazioni prefabbricate in legno è quello relativo al risparmio energetico ottenuto grazie alle pareti termoisolanti e resistenti che permettono di ridurre drasticamente i costi di riscaldamento e di raffrescamento.
Tali strutture rispettano tutte le normative vigenti relative al risparmio energetico e all’inquinamento sonoro, al fine di rispettare l’ambiente e la salute delle persone.

La pre-costruzione in legno è una vera rivoluzione, un ottimo tentativo per convogliare il settore dell’edilizia verso la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica.

Rispondi

Continua a leggere