E’ davvero un’altra sensazione abitare in una casa in legno?

Negli ultimi anni si è assistito alla diffusione delle case prefabbricate in legno che rappresentano un’innovazione in ambito edile e abitativo, grazie ai vantaggi che sono in grado di offrire, tra i quali: risparmio energetico, risparmio economico, comfort termico, comfort acustico, sicurezza in caso di sisma, ecc…

Una casa prefabbricata, dal punto di vista estetico, appare identica ad una tradizionale abitazione in muratura, infatti le vere differenze si potranno percepire solo all’interno della struttura e nel tempo.

All’interno di una casa prefabbricata in legno è possibile godere di un clima ottimale, poichè tale materiale è in grado di fornire una sensazione di tepore naturale,
inoltre all’interno della struttura non vi sarà la presenza di correnti e moti convettivi d’aria, dato che gli impianti di riscaldamento e raffrescamento entreranno in funzione solo in condizioni di elevato calore o eccessivo freddo.

Il legno è in grado di regolare naturalmente l’umidità e tende a mantenere condizioni igrometriche naturali, senza il necessario utilizzo di deumidificatori.
Ideale potrebbe risultare l’impiego della ventilazione meccanica controllata che migliorerebbe ulteriormente la qualità dell’aria, prevedendone un ricambio completo in poco tempo, con un minimo dispendio di energia.

Per quanto riguarda l’isolamento acustico è possibile affermare che i rumori che derivanti dall’esterno dell’abitazione sono interamente assorbiti dai pannelli isolanti che rivestono le facciate, utili a garantire un benessere acustico molto elevato.

Acquistando una struttura prefabbricata in legno “chiavi mano” comprendente le finiture da capitolato, è garantita al cliente un’elevata condizione di benessere e salute all’interno della struttura, a patto che ci si rivolga a ditte serie e qualificate che offrano prodotti validi ed ecologici.

In una casa in legno non dovrebbero essere quasi mai presenti prodotti tossici, vernici nocive e colle pericolose.

E’ solo rivolgendosi ad un costruttore serio, che si potrà avere la certezze sull’utilizzo di prodotti naturali, certificati e di alta qualità, per poter ridurre al minimo l’impiego di sostanze chimiche che una volta rilasciate e diffuse nell’ambiente risulteranno dannose per la salute dell’uomo.

Rispondi

Continua a leggere