23 Febbraio 2022 - Approfondimenti
Quant’è la durata una Casa in legno in Bioedilizia?
Una casa prefabbricata in legno ha moltissimi vantaggi, e i nostri clienti lo sanno bene. Spesso resta il dubbio: quanto durano le case in legno? Si può investire in una casa in legno con la sicurezza che sia duratura nel tempo?
La risposta più semplice a quest’ultima domanda è sì. In qualità di esperti costruttori di case in legno in bioedilizia, vogliamo spiegare nel dettaglio perché e a quali condizioni, andando a sfatare quei pregiudizi che il legno subisce ancora oggi in quanto materiale da costruzione.
Il dubbio sulla durata di una casa in legno è più che lecito, specialmente se si tratta della casa in cui si spera di vivere per il resto della vita.
Non è possibile stabilire a priori quale possa essere la durata nel tempo delle case prefabbricate in legno perché, proprio come accade per le case in muratura, le variabili sono moltissime. Possiamo però prendere in considerazione diversi fattori per dare un’idea più chiara.
Iniziamo subito col dire che le case in legno hanno le potenzialità per durare almeno quanto le case in muratura. Noi di Costruire Bio lo possiamo affermare con relativa certezza, dato il successo delle abitazioni che abbiamo progettato e costruito per i nostri clienti nel corso degli anni. Oltretutto, anche gli studi di settore lo confermano.
Tali ricerche sostengono che, se costruite e mantenute in modo corretto, le case in bioedilizia garantiscono la stessa durata, se non una durata maggiore, rispetto alle abitazioni costruite secondo le tecniche di edilizia tradizionale.
A prescindere da tutto, non dimentichiamo che le case in legno seguono lo stesso iter normativo di quelle in muratura, per cui potrai sempre stare tranquillo dal punto di vista della regolamentazione in merito a materiali, costruzione e messa in sicurezza.
È luogo comune avere dei dubbi nel legno, il materiale principale delle case prefabbricate in bioedilizia. Nell’immaginario comune, infatti, il legno è considerato un materiale instabile e inaffidabile, perché soggetto all’azione di muffe, così come a quella degli agenti atmosferici, per non parlare dei rischi di incendi e terremoti.
Però, hai mai fatto caso a quanti edifici in legno costruiti secoli e secoli fa sono ancora in “piena salute costruttiva”?
Dall’Asia all’Europa al Nord America, differenti culture hanno scelto il legno per costruire le loro case: molte sono ancora agibili e decisamente ben conservate, nonostante lo scorrere del tempo e la loro posizione geografica a volte precaria.
Sappiamo che tra i vantaggi delle case in legno c’è una notevole resistenza a tutti gli elementi esterni, come umidità, sole, vento, incendi e terremoti. Il legno di per sé è un materiale molto durevole e resistente, flessibile e robusto, quindi adatto alla costruzione di un edificio.
In aggiunta, viene da noi costruttori assemblato e trattato in maniera accurata ed efficace per resistere a qualsiasi segno del tempo.
Insomma, è il momento di sfatare il pregiudizio: il legno è un materiale utile non solo per gli chalet di montagna o i capanni degli attrezzi, ma anche e soprattutto per vere e proprie soluzioni abitative sicure, salubri, confortevoli e resistenti nel tempo, a qualsiasi latitudine.
Naturalmente, esistono delle condizioni per cui la durata di una casa in legno possa essere garantita nel tempo. Ricorda che solo affidandoti a costruttori esperti e specializzati in bioedilizia potrai avere la sicurezza di soddisfare tutte queste condizioni in modo efficace.
Una delle condizioni che incidono sulla durata della casa prefabbricata in bioedilizia è la qualità del legno. Se il legno è un un materiale costruttivo eccellente sotto molteplici punti di vista, dobbiamo anche assicurarci di utilizzare del legno di ottima qualità.
Il legname che noi di Costruire Bio utilizziamo risponde a standard qualitativi di massimo livello, proviene da foreste certificate per la fornitura di legno da costruzione e viene opportunatamente controllato durante tutta la fase di costruzione della casa.
Oltre alla scelta del legno di ottima qualità, un altro elemento che garantisce la durata delle case in legno nel tempo è un’accurata progettazione dell’edificio, così come la sua costruzione. Qui diventa sempre più imperativo affidarsi a realtà che conoscono il mondo delle case prefabbricate in legno alla perfezione, perché ogni minima azione dev’essere svolta con attenzione se non vogliamo creare potenziali danni futuri.
Infatti, solo progettando meticolosamente l’abitazione e costruendola assemblandone le parti in modo scrupoloso e secondo le norme di settore, sarà possibile assicurare una stabilità della casa in legno che, a questo punto, può durare quanto e anche più di una casa in muratura.
Nella fase di costruzione, c’è un altro fattore che concorre enormemente alla durata di una casa in legno: il modo in cui questo materiale viene trattato e protetto. Devi sapere, infatti, che il legno rappresenta il materiale con cui viene realizzata la struttura portante della casa, ma verrà nella maggior parte dei casi protetto da un rivestimento di materiale isolante e intonaco.
Questi involucri hanno diverse funzioni, tra cui proprio quella di proteggere il legno dall’usura e dall’azione degli agenti atmosferici e dell’umidità. Il legno viene lasciato a vista solo nei punti in cui, a fronte della sua gradevolezza estetica, si possano garantire la sua sicurezza e resistenza.
In qualità di proprietario di una casa prefabbricata in legno, anche tu farai la tua parte. La manutenzione continua, infatti, è uno degli elementi più importanti in assoluto per garantire che la casa in legno duri nel tempo.
Qualsiasi edificio ha bisogno di azioni di manutenzione per continuare a garantire sicurezza e stabilità col passare degli anni, ma la casa in legno necessita di cure particolari che abbiamo approfondito nell’articolo dedicato alla manutenzione delle case in legno.
Possiamo nel frattempo assicurarti che non ti devi preoccupare. Con il passare del tempo ti verrà spontaneo praticare queste azioni di manutenzione, che sono frequenti ma non difficili né invasive. In quanto tuoi partner di fiducia, saremo sempre disponibili a dare una mano per quanto concerne la manutenzione ordinaria o straordinaria della tua abitazione.
La manutenzione è un piccolo onere da pagare per avere una casa che garantirà comfort, sicurezza, risparmio energetico e design.
Noi di Costruire Bio siamo sicuri di poterti offrire un prodotto che dia enormi soddisfazioni sotto molteplici punti di vista, tra cui appunto la durabilità. Se tutte le condizioni che abbiamo visto in questo articolo vengono rispettate, la tua abitazione in legno resterà stabilmente in piedi per lungo tempo.
A riprova di tutto ciò esiste un elemento piuttosto oggettivo.
Sicuramente saprai che le garanzie a copertura di eventuali difetti costruttivi delle case in muratura sono pari a 10 anni. In quanto costruttori in bioedilizia offriamo invece una garanzia di ben 30 anni, a dimostrazione della nostra fiducia in un materiale sicuro e stabile, e in una qualità in grado di mantenersi intatta nel tempo.