FAQ

Le case prefabbricate in legno vi permettono di vivere in un ambiente sano e salutare. Visto che trascorriamo nelle nostre abitazioni circa metà della nostra vita, appare evidente come la nostra salute dipenda molto dai materiali impiegati nella costruzione della nostra casa. Sicuramente non esiste un materiale più naturale del legno! Le sue qualità sono molteplici e per brevità le elenchiamo solo: benessere e comfort abitativo, eco compatibilità, traspirabilità, assenza di ponti termici, isolamento acustico e termico, casa antisismica, altissima resistenza in caso di incendio.

Per approfondire: Perché costruire con il legno?

E’ sempre difficile fare un raffronto tra le due modalità costruttive perché si tratta di due concetti molto differenti tra loro. Certo è che costruzioni in legno consentono una drastica riduzione dei costi di gestione nel tempo, viste le loro proprietà di isolamento termico dal freddo in inverno e dal caldo in estate. Stiamo parlando infatti di case certificate in classe A caratterizzate da altissima eco compatibilità.

Il legno tra le sue proprietà ha sicuramente anche quella della resistenza in caso di terremoti. Le tecniche costruttive utilizzate da Costruzioni Bio in particolare garantiscono alla struttura un’ottima capacità di assorbimento delle vibrazioni. La prova è data dalle sperimentazioni effettuate a Kobe in Giappone su un edificio di 7 piani che ha sopportato 7 terremoti dati in serie d’intensità distruttiva senza mostrare deformazioni residue apprezzabili.

E’ ormai noto che le strutture in legno, pur se il materiale è combustibile, hanno una resistenza al fuoco migliore rispetto alle strutture di acciaio. Il legno ha una bassa conducibilità termica e brucia più lentamente, per questo il punto di collasso viene raggiunto più lentamente ed è possibile avvertirne i segnali in anticipo, come ad esempio lo scricchiolio; al contrario il cemento armato e il metallo cedono imprevedibilmente.

Sì, le tecniche costruttive che utilizziamo valgono anche per la realizzazione di sopra elevazioni o ampliamenti di case. Restano ovviamente validi tutti i vantaggi rappresentati dall’utilizzo del legno, riepilogati nella risposta alla prima domanda “perché costruire con il legno?”

Realizziamo la vostra casa prefabbricata in legno in tempi record: in 100 giorni la vostra casa sarà pronta per essere abitata.

Le case ecologiche sono vere e proprie abitazioni ecosotenibili composte da materiali e sistemi energetici che riducono al massimo l'impatto negativo sull'ambiente. Ma non solo. Il guadagno è sia in termini ambientali che economici. Vengono infatti applicate strategie strutturali volte al risparmio energetico e finalizzate anche alla costruzione di edifici a impatto zero e autosufficienti.

È cosiddetta casa passiva, quella casa che riesce a soddisfare il suo bisogno energetico tramite l'utilizzo di energie rinnovabili, potendo addirittura essere realizzate senza riscaldamento.