Domande e risposte sulle case prefabbricate in legno

Domande a cui dare risposta ce ne sono in tutti gli ambiti, naturalmente anche per le case prefabbricate in legno ci si pongono delle domande a cui è giusto avere delle risposte per poter dare sempre più le idee chiare e fare la scelta migliore. Ecco le domande più frequenti.

Come posso avere un preventivo?
Per avere un preventivo è necessario avere una progettazione. La progettazione può essere fornita da uno studio tecnico esterno oppure in alternativa dallo studio tecnico all’interno dell’azienda costruttrice scelta.

Sono soluzioni molto costose?
Generalmente non sono case molto costose, ma nemmeno economiche! La qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione della struttura non permette grandi risparmi, il vero risparmio si otterrà con il tempo, poiché le ottime prestazioni energetiche offerte da una casa prefabbricata in legno ben progettata e ben costruita consentono nel corso degli anni di avere abitazioni che consumano molto meno rispetto alle case tradizionali.

Quanto è l’Iva per la costruzione prima casa?
Essendo l’operazione effettuata con un’azienda l’Iva è del 4%, si può usufruire, grazie al patto di stabilità emanato dal Governo, di diverse agevolazioni fiscali, come il bonus giovani coppie, bonus mobili ecc.

Quanto si risparmia con il riscaldamento/raffrescamento?
Il risparmio è davvero notevole, si parla del 70% 80% del risparmio, grazie all’assenza di ponti termici e alla trasmittanza di parete, solaio, tetti e serramenti.

Esistono ulteriori incentivi fiscali?
La risposta è si e no, tutto dipende dal Comune in cui è ubicato il terreno e verrà costruita la vostra casa prefabbricata in legno.

Che garanzia hanno le case prefabbricate in legno?
Generalmente la garanzia prevista per tali tipologie di case è di 10 anni, ma tra i costruttori è prassi ormai consolidata offrire garanzie di ben 30 anni, proprio per dimostrare la resistenza e la durevolezza nel tempo di queste strutture.

Il terreno per costruire una casa prefabbricata in legno dev’essere edificabile?
Assolutamente SI! Le case prefabbricate in legno sono soluzioni con una modalità costruttiva diversa da quelle tradizionali ma che nel contempo richiede esattamente come le altre soluzioni che il terreno sia dunque tassativamente edificabile.

Perché scegliere una casa prefabbricata in legno?
La scelta di vivere in una soluzione in legno dev’essere dettata da ciò che si sente, abitare il legno significa fare una scelta salubre per se stessi, l’ambiente e per il futuro.

Rispondi

Continua a leggere