Un sistema costruttivo brevettato "chiavi in mano"

Costruire Bio ha brevettato un sistema costruttivo chiavi in mano che ci permette di realizzare strutture ecologiche, dalla progettazione in studio fino alla completa finitura.

Il metodo brevettato si sviluppa in 4 fasi principali:

come costruiamo

1. Consulenza

come costruiamo

2. Progettazione

come costruiamo

3. Costruzione

come costruiamo

4. Arredo

Per ogni fase, ogni equipe di professionisti svolge il lavoro in simbiosi con le altre figure come in una catena di montaggio, per un totale di oltre 100 persone: ciascun singolo professionista collabora alla realizzazione, con l'obiettivo di consegnare l'abitazione chiavi in mano in tempi contenuti, mantenendo alta la qualità tecnica della costruzione.

Dalla progettazione alla realizzazione, ci pensa Costruire bio

I collaboratori di Costruire Bio sono dislocati in tutta Italia. In qualsiasi regione puoi avvalerti della consulenza dei nostri professionisti, a partire dalla gestione della mansione tecnico progettuale per la presentazione delle pratiche al fine di ottenere il permesso di costruzione, fino alla costruzione vera e propria e arredo della tua casa dei sogni.

Come costruiamo la tua casa prefabbricate in legno?

Perché è meglio avere un unico interlocutore?

  • Ti permette di abbattere i costi di ricarico che ci sarebbero affidandosi a diverse aziende e professionisti esterni per realizzare completamente la tua casa.
  • Ti permette di tutelarti maggiormente in caso di problemi: di fatto avrai solo Costruire Bio come referente.
  • Il costo del progetto è compreso nei costi complessivi dell’azienda, nel caso decidessi di proseguire con noi la fase di realizzazione. Questo ti permette di abbattere il valore solitamente del 10% sulla casa che ti avrebbe fatto un progettista esterno.

Passo per passo, ti spieghiamo le fasi di realizzazione di una casa con noi

Le fasi di costruzione

Questa guida ha lo scopo di informare gli interessati, di quali siano le fasi per poter realizzare una costruzione in bio edilizia da zero.
L’intento dell’azienda è far comprendere all’interessato quali sono gli step da compiere qualora si stia pensando di realizzare una casa “chiavi in mano” di fatto la nostra proposta racchiude in se tutte le mansioni per realizzare l’opera completa ponendoci al cliente come unico interlocutore.

Scarica la guida (.pdf 2 MB)

1. Contatto

Tenendo conto che Il cliente avrà già a disposizione un lotto di terra edificabile, lo stesso prendecontatto con Costruire Bio fissando un appuntamento.

2. Prima consulenza e Primo Approccio

La prima consulenza ha lo scopo di presentare la nostra azienda e nel contempo iniziare ad argomentare la richiesta del cliente, esaminando le varie possibilità e tipologia della futura costruzione.

In questa fase il cliente esprime le sue aspettative ad un tecnico di Costruire Bio, il quale raccoglie tutte le informazioni per la successiva fase di progettazione tecnica.

Nel caso in cui il cliente non abbia un suo progettista e ritiene di affidarsi al nostro Studio Tecnico per passare alla vera e propria fase progettuale, lo stesso viene informato che la fase di progettazione e studio fattibilità ha un costo di euro 4.000,00 € più iva.
Tale importo viene fissato in unica soluzione e versato alla firma dell’incarico.

Questa fase viene denominata Primo approccio.

Qui a seguire le mansioni svolte nella fase di Primo Approccio:

  1. Acquisizione di documentazione atti notarili/convenzioni, visure catastali, estratti mappa, regolamenti comunali ecc…
  2. Verifica parametri edilizi, volumetria ammissibile e norme tecniche.
  3. Stesura progetto di massima completo di piante, sezioni, prospetti, calcolo analitico superfici e volumi.
  4. Computo metrico estimativo dell’intervento per le opere in c.a. di fondazione/platea d’appoggio.
  5. Modellazione 3d con render grafico dell’intervento con simulazioni fotografiche da più di viste.
  6. Determinazione classe edificio per oneri e costo di costruzione.
  7. Analisi economica totale.
  8. Offerta completa con prezzo bloccato per 12 mesi.

3. Costruzione

La fase successiva è la vera e propria costruzione. Di fatto dopo avere svolto le mansioni sopra descritte, il cliente ottiene la chiara visione del costo totale della nuova costruzione e decide, senza alcun vincolo, di continuare a proseguire la fase di cantiere con l’azienda Costruire Bio.

Tutte le pratiche svolte ed i progetti presentati sono di proprietà del cliente. Il proseguo delle attività di cantiere non è vincolato ad essere svolto dalla nostra azienda: il cliente può usufruire di tutta la progettazione e documentazione al fine di proseguire in totale autonomia, assodando anche altra impresa costruttrice.

4. Inizio dei lavori

Costruire Bio svolge tutti i lavori, dalla prima fase di studio tecnico alla fase di scavi e fondazioni, per arrivare alla consegna completa dell’immobile ponendosi come unico referente.
In questo modo il cliente ha una sola azienda con cui interfacciarsi, che si traduce in risparmio di tempo e soprattutto di costi.

5. Scavi

Costruire Bio arriva in cantiere ed inizia con le opere di scavo.

6. Fondamenta

Il lavoro prosegue con la posa di fondazioni armate, contestualmente si realizzano le tubazioni per le utenze e se ne creano di nuove la dove siano inesistenti.

7. Posa della struttura portante

Una volta realizzata la platea di basamento, si inizia a posare la parte strutturale del edificio espressamente riguardante le pareti e tetto, ovvero la parte portante.

8. Finiture

A seguito della posa della parte strutturale portante, si da inizio alla mansione delle finiture, nella quale sono espresse tutte le pratiche riguardanti, impianti, pavimenti, serramenti, arredi bagni, porte interne, impianti tecnologici (fotovoltaico, pompe di calore, vmc, domotica, ecc…), l’abitazione viene consegnata totalmente finita.

9. Verbale di consegna

Alla fine di tutti i lavori, si esegue il verbale di consegna, dove tutte le prestazioni riportate nell’offerta, devono essere state rispettate e di conseguenza viene dato la fine lavori.

Pagamenti e garanzie

I pagamenti verranno eseguiti come seguente:

  • 15% più iva sul totale dell’importo della prestazione di lavoro come descritto in capitolato/preventivo opere alla firma del contratto;
  • 15% più iva al deposito del documento di inizio lavori presso il comune di pertinenza;
  • 20% più iva all’inizio dei lavori di scavo con conseguente formazione delle opere di fondazioni in c.a.;
  • 20% più iva ad inizio della posa struttura in legno; tale importo è riferito solo ed esclusivamente alle seguenti mansioni/opere: fornitura e posa: pareti portanti, orditura principale tetto, orditura secondaria tetto assitto, barriera vapore, isolante tetto e listello areazione;
  • 20% più iva a inizio della posa finiture esterne; tale importo è riferito solo ed esclusivamente alle seguenti mansioni/opere: fornitura e posa: tegole e lattoneria, camini se previsti, cappotto termico esterno con applicazione prima rasatura senza la tinteggiatura finale, falsi serramento, serramenti esterni, marmi, struttura in alluminio pareti e contropareti interne;
  • 10% più iva saldo lavori riferito alla posa delle macchine tecnologiche e degli allestimenti di cucina e bagni e finiture generali; tale importo è solo ed esclusivamente riferito a: fornitura e posa pompa di calore e complementari, impianto di allarme, impianto fotovoltaico, allestimento mobili bagno, cucina se prevista, pavimenti interni ed esterni, completamento pareti e contropareti interne, tinteggiature interne ed esterne, consegna conformità impianti, documentazione attestante il rilascio di agibilità e catastale.

Con la speranza di aver fatto in modo di approfondire meglio gli step necessari per realizzare un’abitazione e di aver reso trasparente anche l’aspetto economico, cogliamo l’occasione per ricordarvi che siamo sempre lieti di rispondere a qualsiasi vostra domanda o dubbi e, siamo sempre felici di ospitarvi in azienda cosi da conoscerci personalmente e di presentarvi il nostro staff.