Case in legno: domande & risposte!

Cresce sempre di più l’interesse e la curiosità verso la bioedilizia, l’ecosostenibilità, lo stile di vita “green” ma soprattutto verso le strutture prefabbricate in legno, splendide realizzazioni che possono essere create in pochissimo tempo, in grado di garantire numerosi vantaggi e benefici.
Le domande e i dubbi però rimangono ancora molti, a causa della scarsa conoscenza verso questa innovativa tecnica costruttiva, pertanto abbiamo deciso di rispondere ad alcune delle domande più frequenti ed interessanti che in questi anni ci sono state poste.

1) Perché preferire una casa in legno a quella tradizionale in muratura?
Una casa prefabbricate in legno vi permetterà di vivere in un ambiente sano e salubre, in cui potrete godere di un ottimale comfort abitativo, grazie all’eccezionale isolamento termico e acustico che tali strutture sono in grado di garantire.
Tale tipologia di struttura potrà farvi risparmiare moltissima energia e i costi delle bollette saranno dimezzati!
Il legno utilizzato durante la costruzione, proviene da foreste certificate e controllate, pertanto potrete vivere in una casa realizzata con materiali naturali ed ecocompatibili che vi permetterà di abitare in un ambiente sano, pulito ed ecologico.

2) E’ vero che una casa in legno è economica?
Una casa in legno non è una casa che può essere definita “economica”, poiché viene realizzata con materiali di qualità nel pieno rispetto di ogni normativa.
Il vero risparmio garantito da una casa in legno sarà possibile vederlo con il passare del tempo, infatti grazie alle prestazioni energetiche incredibili che queste strutture riescono ad assicurare, sarà possibile ottenere grandissimi vantaggi e risparmi sulla bolletta!
Grazie alle particolarità e ai pregi tipici del legno è possibile raggiungere la classe energetica A e godere di una temperatura interna sempre piacevole sia nei mesi invernali, sia in quelli estivi.

3) Una casa in legno è sicura in caso di terremoto?
Una casa prefabbricata in legno è assolutamente sicura in caso di terremoto e perfettamente in grado di sopportare scosse sismiche di elevata intensità senza che si verifichino gravi deformazioni o danni, preservando così l’incolumità degli ospiti.
Nel 2007 in Giappone sono stati condotti dei test presso i laboratori del Nied di Tsukube per testare la resistenza delle strutture in legno in caso di violente scosse di terremoto. Le strutture oggetto dei test sono state sottoposte a forti scosse, pari a quelle del terribile terremoto di Kobe del 1995. A seguito della conclusione della verifica è stato possibile osservare come le strutture siano rimaste intatte senza alcun problema strutturale o di stabilità, confermando quindi la sicurezza delle case e degli edifici in legno.

4) … E in caso di incendio?
Sebbene il legno sia un materiale combustibile, le case costruite con tale materiale si caratterizzano per un’eccezionale resistenza al fuoco.
Grazie alla presenza di uno strato superficiale caratterizzato da bassa conducibilità termica, in caso d’incendio si formerà uno strato di carbone che fungerà da ottimo isolante, proteggendo così il legno sottostante dall’ossigeno e quindi dal fuoco.
Il legno è un materiale che brucia piuttosto lentamente, perciò gli abitanti avranno il tempo di poter evacuare l’edificio, inoltre se l’incendio viene domato e spento con tempestività i danni subiti dalla casa saranno contenuti e facilmente risolvibili.

5) E’ possibile ristrutturare con il legno?
Assolutamente si! Chi volesse restaurare la propria casa, decidendo di rivolgersi ad un’azienda specializzata nella costruzione di prefabbricati in legno, si troverà assolutamente soddisfatto della scelta.
E’ anche possibile utilizzare moduli prefabbricati in legno per interventi di ampliamento e soprelevazione, grazie alla dinamicità e leggerezza tipica di tale materiale. Tali interventi richiedono poco tempo, pertanto chi vive all’interno della casa sulla quale dovranno essere effettuati i lavori, non verrà disturbato o limitato nella proprie abitudini domestiche.

6) In quanto tempo viene realizzata una struttura in legno?
Per realizzare una casa in legno di medie dimensioni sono sufficienti 100 giorni, al termine dei quali sarà possibile iniziare una nuova vita all’interno della vostra nuova casa.

Rispondi

Continua a leggere