Uno stile di vita green

Essere ecologici nella vita è possibile, fare scelte eco sostenibili, ora lo è ancor di più. Si possono scegliere macchine che rispettano l'ambiente, si possono costruire case prefabbricate in legno che utilizzano al massimo le diverse qualità del legno, permettendo di vivere all'interno di una casa salubre. Chiaramente, non sempre si possono fare grandi scelte ecologiche, molte volte è necessario attendere del tempo per gli approvvigionamenti, ma è possibile essere ecologici ed eco sostenibili anche nelle scelte di tutti i giorni, da casa fino all'ufficio. Comportarsi in modo rispettoso, salubre ed essere ambientalisti si può fare. Non perché lo consiglia un giornale di moda, oppure lo impone la società (magari lo facesse!) ma perché a chiederlo è il pianeta. Noi viviamo su un pianeta che fin dai tempi ci ha fornito molteplici risorse per vivere e crescere bene. Se l'umanità può raccontarsi nei secoli è perché l'ambiente, il pianeta ci ha dato questa possibilità. Se ora è il pianeta che ci chiede aiuto, siamo veramente in grado di voltargli le spalle? Bene, siamo tutti d'accordo che il pianeta fa parte della nostra esistenza e deve esserci un equilibrio tra il donare ed il ricevere, prendiamo dunque le risorse che ci dona e ringraziamo con il rispetto.

L'utilizzo consapevole delle risorse deve in primis rispettare l'ambiente ed in più ci permette di risparmiare insegnandoci il rispetto ed il valore delle cose. In ufficio i numeri parlano chiaro, in media ogni impiegato utilizza molta carta giornalieramente. Ogni tonnellata di carta che viene eliminata sono litri di petrolio che vengono consumati. Ma se riflettiamo, realmente, quante volte potremmo, utilizzare e riutilizzare ciò che sprechiamo? La risposta la conosciamo tutti, impegnarsi ad un utilizzo intelligente porterebbe ad un notevole risparmio. La pausa in ufficio è importante, permette di staccare per qualche minuto per poi riprendere, più freschi e concentrati il proprio lavoro, e se invece di utilizzare un bicchiere di plastica per il caffè ognuno utilizzasse un propria tazze in ceramica, vetro o qualsivoglia da lavare? Potrà sembrarvi una questione molto impegnativa, lavare una tazzina, ma ditemi la verità è realmente così difficile? Non credo a nessuna affermazione positiva.

Insieme con il contributo dei colleghi è importante organizzarsi con la raccolta differenziata, una volta fatto partire l'ingranaggio, tutto avverrà così naturalmente che non ve ne accorgerete più. Impegnandoci a riciclare almeno il 20% della carta utilizzata giornaliera, contribuiremo a salvare 5 milioni di alberi. Si potrebbe andare ancora di più nello specifico, ma semplicemente limitandosi ad una piccola e corretta gestione della carta e qualche bicchiere in meno di plastica, il tutto naturalmente supportato da una giusta raccolta differenziata comporterebbe un alto salto di qualità, considerando, che alcune nostre abitudini sono veramente stupide. Abituarsi ad un mondo più green ci farà sentire meglio, in ufficio ma anche nella nostra vita privata, sono necessarie solamente delle piccole accortezze e tutto diventerà più colorato, pulito ed educato. In tutto questo ci gioveranno tutti, l'ambiente, il pianeta e noi!

Scritto da Costruire Bio Srl Venerdì, 13 Gennaio 2017 16:00
Vota questo articolo
(0 Voti)