Un mondo più verde

Qual'è il problema?

Sempre più metropoli oggi, sono densamente abitate, tra traffico, industrie e smog, acque inquinate, abbiamo migliorato sotto molto aspetti la vita, ma la qualità è sempre più a rischio. L'ambiante in cui viviamo ha sempre avuto molto da offrire e tutt'oggi ha ancora molto da dare, ma tutto questo significa un cambiamento di pensiero e comportamentale e se tutti facessimo questo scatto di pensiero anche sopravvivere in situazioni come in città colme di popolazione sarebbe molto più semplice. Basterebbe veramente poco, e negli ultimi anni una piccola flessione c'è stata, siamo diventati un po' tutti più “Bio”, ma la strada è ancora in salita. Ognuno a modo proprio, dal singolo cittadino alle istituzioni statali e private muovono passi per rendere la qualità della vita di ognuno migliore.

Qual'è la soluzione?

Rispettando l'ambiente, mantenendolo più pulito, costruendo case eco sostenibili ed eco compatibili. Risparmio energetico, rispetto per la natura, raccolta differenziata, mangiare cibi biologici, mantenere un idoneo consumo di acqua, utilizzare energie rinnovabili e si potrebbe andare avanti per ore ad elencare com'è possibile migliorare. Le case prefabbricate in legno nascono come alternativa, per rispettare l'ambiente e sperare che un domani ci possa essere veramente un mondo più verde e rispettato. Usufruire dei materiali che la natura ci offre, come il legno il primordiale materiale naturale, che la stessa terra ci donna.

La tecnologia ci ha permesso di crescere ed elevarci e sicuramente a raggiungere dei livelli di un certo tipo di qualità, ma non può far nulla se il rispetto per il pianeta viene a mancare.

Un'educazione ambientale è quello che l'essere umano ha perduto con il tempo e smarrendo gli insegnamenti del passato, come i nostri nonni ci hanno sempre raccontato, è riuscito a smarrire se stesso. Fortunatamente, nonostante anni e anni di sprechi, abusivismo e sfruttamento del pianeta, una luce in fondo, all'orizzonte si è ritrovata e fortunatamente tutto sta ricominciando, nel modo corretto, si mangia biologico, perché in questo modo si appoggiano aziende che produco e lavorano nel rispetto della terra, si utilizzano lampadine a basso consumo, esistono campagne di sensibilizzazione che ci invogliano ad utilizzare biciclette ed abbandonare le macchine, si costruiscono case ecologiche, progettate per divenire l'edilizia del futuro, case che rispettano l'ambiente, che permettono agli abitanti una vita salubre.

Un mondo più verde è possibile se tutti noi lavoriamo e scegliamo che sia così. Sembrano tutte parole buone, che restano li, in realtà sono parole che hanno toccato i cuori di chi si è veramente accorto di quanto fosse sbagliato mantenere uno stile di vita irrispettoso, sostanzialmente per noi stessi, per la nostra famiglia e per il nostro pianeta.

E' necessario pensare di essere ospiti su questo pianeta e come tali rispettare ciò che ci viene offerto.

Scritto da Costruire Bio Srl Venerdì, 23 Settembre 2016 08:48
Vota questo articolo
(0 Voti)