Tecnicamente parlando

Attestato di prestazione energetica

L'attestato di prestazione energetica è un documento che viene consegnato alla conclusione della costruzione dell'abitazione, nella compravendita e anche nella locazione. Obbligatorio per legge in solo alcune regioni del nostro paese. All'interno del documento si trovano dei valori che spiegano il comportamento energetico dell'abitazione. Gli indici indicati sono analoghi alle classificazioni assegnate agli elettrodomestici A AA AA+ ecc.. Il tecnico che si occupa di produrre l'attestato di prestazione energetica è un geometra abilitato.

Permesso di Costruire
Il Permesso di costruire è un autorizzazione rilasciata dal Comune in cui si desidera eseguire importanti interventi edilizi. La richiesta viene effettuata tramite ufficio tecnico edilizia privata del Comune di pertinenza. Alla domanda per ottenere il permesso di costruire viene allegato il progetto architettonico preparato da un professionista.

Relazione geologica
La relazione geologica è una relazione che viene prodotta e firmata da un tecnico specializzato chiamato geologo. Il geologo si occupa di reperire la terra, fornire delle prove e comprenderne la portata documentando a tutto, per costruirvi le fondamenta in cemento armato.

Dia
La Denuncia di Inizio Attività è un provvedimento amministrativo presentato alle amministrazioni comunali richiedono negli interventi come la demolizione e ricostruzione. Anche per interventi come sopraelevazioni e ampliamenti. I Comuni hanno quindi il compito di abilitare l'esecuzione dell'intervento edilizio.

Relazione acustica
La relazione acustica è un analisi che viene effettuata sull'effetto del suono su un infrastruttura e sul territorio circostante. I Comuni hanno il compito di controllare le disposizioni contro l'inquinamento acustico e verificare che sia a norma. Questa relazione viene richiesta al rilascio della concessione edilizia.

Certificato di agibilità
Il certificato di agibilità è un documento che certifica la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità. Sostituisce il vecchio certificato di abitabilità.

Scritto da Giovedì, 26 Maggio 2016 17:00
Vota questo articolo
(0 Voti)