Spiegare ai bambini il rispetto dell'ambiente

Il futuro sono i più piccoli, è la pura verità, non è la solita frase sentita e risentita. Il nostro futuro sarà il frutto che seminiamo ora, giorno per giorno. Il vero cambiamento per un mondo ecologicamente migliore. La mancata consapevolezza di migliorare il nostro stile di vita e sopratutto, se non impariamo il rispetto della natura e non lo sappiamo insegnare ai nostri figli, si ripercuoterà con effetti disastrosi tra cinquantanni. La speranza sono i giovani e ancor di più i bambini di oggi che diventeranno uomini domani.

Come si fa, dunque a spiegare ai bambini l'importanza del rispetto dell'ambiente e diventare ecologisti fin da così piccini? Il percorso da fare è ancora lungo, la difficoltà nell'insegnare parte da un'insicurezza adulta essendo mancata la coscienza delle proprie azioni per molto tempo. Tutto è possibile e tutto si può cambiare, questo è il momento.

I bambini fin da piccoli sono delle vere e proprie spugne, sono pronti a recepire ogni battito di ciglio e ciò che verrà spiegato ne diverrà base e carattere nel diventare adulti. Per poterli motivare a fare il giusto passo, è necessario spiegare per quale motivo un gesto è giusto e un altro è sbagliato. Riduzione e scioglimento dei ghiacciai, alzamento delle temperature, alluvioni e smottamenti, sono tutti avvenimenti degli ultimi anni che hanno portato a profonde riflessioni, sull'indiscussa esclusività dell'ambiente in cui viviamo.

Esistono libri per i più piccoli che possono supportare con semplicità anche le spiegazioni più difficili da raccontare. Ciò che dovrà essere veramente spiegato ai più piccoli è che il disastro ambientale è stato causato dall'avidità e dallo squilibrio umano. Sarà questa la cosa più difficile da raccontare a loro, a noi stessi e soprattutto accettare. I supporti per narrare ai più piccoli l'importanza di un mondo più verde si possono facilmente reperire. Libri, cartoni animati, giochi tutti particolarmente sensibili al rispetto per l'ambiente ed in grado di comunicare in modo semplice l'importanza del pianeta terra.

Ricordate che insegnare giocando sarà un metodo interessante. Uno stile di vita attento e naturale porterà ad una comprensione migliore. I bambini naturalmente più piccoli hanno notevoli supporti “tecnologici” a differenza di come noi siamo cresciuti. Questo però, nella maggior parte dei casi, fa perdere il contatto con la natura e per far in modo che comprendano a pieno il significato di ecologia, eco sostenibilità è importante che stiano all'aria aperta, imparino il contatto con la natura e l'importanza della salva guardia dell'ambiente.

Sarà anche molto bello poter spiegare ai vostri figli, il motivo per la quale avete scelto una casa prefabbricata in legno, poterli far crescere all'intreno di un luogo naturale, ricco di comfort e benessere. Costruito nel rispetto dell'ambiente.

Scritto da Costruire Bio Srl Lunedì, 15 Maggio 2017 15:45
Vota questo articolo
(1 Vota)