Quali serramenti scegliere?

La scelta dei serramenti è una di quelle più importanti nel momento in cui di decide si costruire e/o ristrutturare casa. E' importante scegliere il materiale degli infissi da utilizzare per la nostra casa prefabbricata in legno. Possiamo trovare molta offerta sul mercato, partendo da diverse tipologie di infissi ed i materiali proposti, ognuno con i suoi pregi ed i suoi difetti. Vediamo quindi ciò che ci viene proposto e le caratteristiche di ognuno:

Serramenti in Pvc
Le finestre in Pvc spiccano per la loro principale ed importantissima caratteristica, l'isolamento termico ed acustico. In particolar modo i modelli che hanno più camere isolate fra loro. Il Pvc è un materiale che non ha bisogno di manutenzione e questa caratteristica lo rende ideale per qualsiasi ambiente, anche quelli che presentano particolari escursioni termiche come la montagna o le località costiere. Le finestre in Pvc a differenza degli anni passati, hanno fatto passi da gigante, migliorando anche quello che prima poteva essere considerato un difetto: l'estetica. E' possibile trovare ormai linee e forme molto eleganti, con finiture simil legno quasi impercettibili, se non osservati da molto vicino. Garantite anche a livello di sicurezza gli infissi in Pvc permettono di avere ulteriori rinforzi anti intrusione. Questa tipologia di materiale è da anni particolarmente diffuso in Nord Europa.

Serramenti in Legno
Risulta essere il materiale più diffuso in Italia. Ottimo isolante termo-acustico, un infisso in legno con un doppio vetro può garantire il miglior rapporto qualità/prezzo. Il legno inoltre, essendo un materiale naturale crea un atmosfera calda ed avvolgente e resta il materiale al primo posto nella cuore degli italiani. L'unico vero punto “nero” di questo materiale è la manutenzione. Resistono per molteplici anni, in condizioni “normali” ma diventano un po' più difficili da gestire in condizioni climatiche più rigide. Questa non significa però, che sia sbagliato sceglierli, anzi, questo porta semplicemente alla riflessione che scegliendolo si ha la consapevolezza di fare attenzione alla manutenzione. Esattamente come il Pvc, si fanno ormai passi da giganti e anche gli infissi in legno e la manutenzione sono in continuo miglioramento.

Serramenti in alluminio
L'alluminio è considerato un materiale per gli infissi economico ma di buona qualità. Una delle sue principali qualità è che risulta essere un materiale particolarmente resistente. Punto poco favorevole invece è l'estetica, non presentandosi caldo ed elegante come gli infissi di legno o Pvc. L'isolamento termico resta comunque un altro grande problema da risolvere per gli infissi in alluminio. L'alluminio è un buon conduttore di calore, la sua risposta all'isolamento termo acustico è buona ma equiparata ai materiali sopracitati nettamente inferiore.

Esistono anche tipologie di infissi in alluminio a taglio termico che risultano però molto più costosi. Questa piccola panoramica sugli infissi presenta i tre materiali più diffusi sul nostro territorio, si possono scegliere inoltre anche l'abbinamento di due materiali, l'alluminio o il Pvc sono materiali che vengono accostati spesso al legno.

Scritto da Costruire Bio Srl Mercoledì, 07 Settembre 2016 10:11
Vota questo articolo
(0 Voti)