Prima di scegliere i materiali

Progettare e costruire una soluzione abitativa è naturalmente una scelta importante. Prima di scegliere o dare per scontato che esista un solo materiale, si consiglia di aprire i propri orizzonti e scoprire le qualità dei materiali proposti dalle aziende. E' possibile semplicemente iniziare la propria ricerca attraverso internet, seduti comodi da casa. La fase successiva, dopo avere approfondito la qualità dei materiali proposti e la fattibilità di costruzione, inizierà la fase di progettazione. Per poter progettare è necessario avere a disposizione un terreno edificabile o almeno averlo individuato.

La fase progettuale è un momento molto importante, in quanto dovrete dedicare del tempo affinché il progetto della vostra casa, possa realmente essere quello desiderato. Avendo pronto il progetto potrete iniziare a richiedere preventivi. Dobbiamo però fare un piccolo passo indietro. Esattamente tra il momento in cui viene individuato il terreno e la fase in cui incaricate il progettista. Sarà proprio in quel momento che è molto importante, visitare l'azienda per tutte le informazioni del caso, alcune aziende offrono anche il servizio di progettazione e di conseguenza potrebbe essere interessante affidarsi ad esse.

L'appuntamento in azienda è un passo concrete, questo vi permetterà di dissolvere ogni dubbio e soprattuto scegliere quale sia il materiale e l'azienda che faccia al caso vostro. Non è sempre vero tutto quello che viene anticipato con una chiacchierata tra conoscenti, così come non è sempre falso. A quanti di voi è capitato, semplicemente parlando con amici o conoscenti di avere come risposta dei “sentito dire..”. Tutto questo è normale e capita tutti i giorni e parlando di materie differenti. Questo è semplicemente nella natura dell'uomo. Personalmente però, credo che ci siano diverse alternative ed approfondire, in questo caso il materiale utilizzato per la costruzione della propria casa è corretto e potrebbe risultare un viaggio da intraprendere stimolante. Ecco il motivo per la quale l'appuntamento presso l'azienda costruttrice è fondamentale nella scelta.

Il motivo per la quale si consiglia di incontrare le aziende, prima di un progetto è dovuto a due fattori, il primo, come già anticipato, è che alcune aziende, forniscono un servizio a 360° e di conseguenza possono proporvi l'incarico di progetto ad un costo inferiore oppure compreso nel pacchetto totale la progettazione. Il secondo fattore è perché, il tecnico che sceglierete, potrà redigere il progetto su misura, consapevole del materiale scelto.

Fare un appuntamento presso l'azienda, vi permetterà di chiarire le perplessità, vi aiuterà anche ad approfondire a pieno l'argomento. In azienda è possibile toccare con mano il materiale utilizzato. Il punto però di forza, sarà conoscere, chi si prenderà cura della realizzazione della vostra abitazione.

Scritto da Costruire Bio Srl Mercoledì, 11 Ottobre 2017 09:33
Vota questo articolo
(4 Voti)