Manuale di progettazione

Realizzare un progetto può sembrare un lavoro semplice, ma dietro ad ogni progettazione reale, si trova un rilevante studio ed una continua ricerca che porti all'efficienza massima la soluzione costruita. Da quando l'uomo ha iniziato a costruire case e strutture in cui vivere ha sempre cercato di sviluppare con attenzione e costruire soluzioni che gli permettessero di mantenere il caldo nel periodo invernale e un luogo fresco nel periodo più caldo. Cambiano i materiali, cambiano le conoscenze e l'uomo è in continua evoluzione.

La progettazione di un' abitazione nasce dal rapporto tra i materiali scelti e l'ambiente. Ogni terreno su cui costruiamo ha una propria storia, ed ha differenti caratteristiche, proprio per questo motivo è importante progettare su misura e appoggiarsi all'azienda che realizzerà la vostra abitazione. Il progetto della vostra casa è un tema complesso. Il progettista conduce passo per passo il committente. Il tecnico dovrà avere la qualità di captare le vere esigenze del cliente, trasformando i suoi pensieri e mettendo su carta, ciò che è l'intrinseco desiderio. Il committente avrà il grande compito di appoggiarsi al progettista, fidandosi e confrontandosi attentamente, dedicando il giusto tempo e affidando ogni perplessità.

Se andiamo a fondo, comprendiamo che le necessità dell'uomo che aveva in passato, non sono poi, così differenti dall'uomo di oggi, l'esigenza di progetti sempre più ottimizzati, per uno scopo eco-compatibile resta l'obiettivo e di raggiungere il massimo delle potenzialità per ogni progetto.

Progettare non riguarda solamente l'estetica ma anche la funzionalità di ogni stanza, a questo è importante aggiungere il comfort ed il benessere che si deve ritrovare all'interno. Una progettazione sostenibile porterà con più semplicità alla realizzazione di interni confortevoli e salubri. E' questo, un tema che va approfondito, perché è necessario tener conto delle abitudine chi abita e della continua ricerca di benessere all'interno del luogo in cui si vive. Gli ambienti domestici devono essere creati in tal modo che si possa giovare nel vivere a pieno le azioni quotidiane. Un'altro elemento importante che deve considerare il tecnico progettista, è l'isolamento acustico, fondamentale ed il legno è il materiale che più potrebbe fare al caso vostro.

Gli aspetti di una progettazione sono innumerevoli ed è possibile approfondire ogni singolo aspetto grazie al supporto del tecnico che sarà a vostra completa disposizione. Sarà possibile raggiungere l'obiettivo tanto desiderato grazie alla combinazione di una corretta progettazione su misura, alla scelta del materiale per la progettazione e la scelta dell'azienda che si occuperà della realizzazione.

Scritto da Costruire Bio Srl Venerdì, 30 Giugno 2017 15:05
Vota questo articolo
(0 Voti)