Lo sapevate che...

Per la prima volta dopo diversi anni le case prefabbricate in legno non sono più viste con termini negativi, come realizzazioni in serie e di bassa qualità, ma al contrario sono entrate nel cuore degli italiani. A differenza di altri paesi che hanno una storia millenaria, solo ora, nel 2017 le case prefabbricate si scrollano di dosso quella posizione negativa, aprendo e rialzando il mercato immobiliare.

L'origine delle case prefabbricate nasce negli Stati Uniti, dove ad oggi sono le più diffuse. La nascita di queste strutture è stata la causa di mancanza di materiale, soprattutto in alcune zone della Nazione. Nei luoghi in cui mancava il materiale, veniva consegnato successivamente alla realizzazione delle strutture all'interno della fabbrica e solo successivamente assemblate in loco.

Il legno è un materiale con molteplici proprietà, è un materiale igroscopico un regolatore naturale dell'umidità, un'isolante termico e un'isolante acustico.

Le case prefabbricate in legno risultano ormai essere una scelta positiva, che sta segnando il cambiamento di una mentalità ben radicata nel cemento e calcestruzzo da decenni. Le case prefabbricate in legno hanno due fasi ben definite, la prima fase è quella all'interno dello stabilimento in cui vengono realizzati gli elementi strutturali, pareti e tetto, parallelamente avviene la realizzazione in cantiere delle fondazioni e la predisposizione per ancorare le pareti e concludere il cantiere con le finiture.

In caso di incendio, la combustione del legno è di circa 300°C, grazie alle sostanze ignifughe ritardanti si ha il rallentamento della combustione, permettendo così, di evitare il pericolo di crolli improvvisi e che vengano intaccate le parti strutturali portanti.

Le case prefabbricate in legno sono costruzioni, così dette verdi, perché il legno è accertato sia proveniente da foreste controllate, non troppo distanti senza impatti negativi sull'ambiente, i materiali utilizzati per le finiture, vengono scelti secondo un iter costruttivo in cui al termine del ciclo di vita potranno essere smaltiti naturalmente.

Le aziende costruttrici che realizzano case prefabbricate in legno possono fornire un servizio completo, se avete individuato il terreno, affidandovi ad un'azienda unica è possibile un “servizio” completo. Dalla progettazione fino alla consegna chiavi in mano. La realizzazione della vostra abitazione potrà essere una piacevole avventura, grazie al completo assorbimento da parte dell'azienda costruttrici di tutte le lavorazioni. Studio di fattibilità, progettazione, realizzazione delle fondazioni,realizzazione dell'abitazione fino alla consegna chiavi in mano.

Scritto da Mercoledì, 12 Luglio 2017 14:20
Vota questo articolo
(0 Voti)