Le pitture naturali

Realizziamo case prefabbricate in legno per realizzare soluzioni ecologigiche, eco sostenibili e proteggere l'ambiente. Ciò che differenzia le case prefabbricate in legno, non sono solo le infinite qualità del legno, ma anche i materiali scelti per la relaizzazione, le pitture e vernici devo essere di altissima qualità per poter garantire una vita salubre all'interno di chi vive la casa.

Quando decidiamo i prodotti e i materiali da utilizzare ci affidiamo alle nuove tecnologie che vengono prodotte nel rispetto dell'ambiente e nel rispetto dell'uomo. La qualità che viene scelta è sempre la migliore e oggi risuluta anche essere la scelta più ecologica. E' necessario dunque scegliere vernici atossiche e materiali naturali che non contengano sostanze nocive per l'essere umano. Le pitture ecologiche con la quale si dipingono soffitti e pareti, dovranno essere il più naturali possibili, perchè all'interno della casa è dove trascorriamo il nostro miglior tempo, soprattutto i bambini che sono soliti toccare tutto e poi mettere in bocca le manine. Non solo le pitture devono essere di eccellente qualità, anche le vernici devono essere atossiche e quando parliamo di vernici intendiamo la sostanza che colora gli oggetti e gli arredi, così come le vernici trasparenti che servono per proteggere ulteriormente i mobili.

Le pitture e le vernici sono composto da sostanze come resina e minerali che vengono sciolte nei solventi. Il solvente solitamente è a base di acqua. Per scegliere le pitture e vernici che fanno per noi è necessario solo recarsi in negozi specializzati o in negozi ben forniti e scoprire la vasta gamma presente sul mercato. E' possibile trovare qualsiasi cosa si possa desiderare, dal colore alla composizione che più gradite, l'importante è non risparmiare e scegliere la migliore qualità ecologica proposta.

Esistono molti tipi di pittura in commercio, esistono le idropitture lavabili, utilizzate soprattutto per gli esterni, esistono le idropitture traspirabili utilizzate in particolare per le cucine ed i bagni, le idropitture termoisolanti che mantengono le temperarure all'interno della casa. Le pitture ecologiche o all'acqua ovvero quelle destinate alle stanze da letto, in particolare quelle dei più piccoli. Sempre per la zona notte è consigliata l'idropittura acrilica traspirante.

Per verificare la tossicità della pittura e/o vernice che stiamo per acquistare è necessario vedere il coefficiente di COV. Il COV riportato sulla latta, permette di verificare in percentuale i compositi organici che sono contenuti nella pittura, che una volta stesa e asciutta rilascerà nell'aria. Sull'etichetta troverete sempre la scritta COV ed è molto importante leggere i dati riportati, chiedendo anche aiuto agli esperti del settore, per verificare l'effettiva tossicità del prodotto che si sta acquistando.

Poter vivere all'interno della propria casa con serenità è fondamentale scegliere la qualità, per vivere nel benessere. In questo caso, non si può scendere a compromessi ed è necessario ricercare il meglio soprattutto oggi, che il mercato offre prodotti ecologici che tutelano noi stessi e l'ambiente.

Scritto da Costruire Bio Srl Venerdì, 25 Maggio 2018 11:18
Vota questo articolo
(7 Voti)