Le foreste

Forse non tutti lo sanno, ma nel 2013 è stata istituita dall'assemblea delle Nazioni Unite una giornata dedicata alle foreste, un movimento nato per sensibilizzare gli abitanti di questo pianeta terra. C'è ancora bisogno di giornate commemorative o rappresentative per comprendere che il pianeta va tutelato, sempre e in ogni momento. Molte volte ciò che non vediamo o resta lontano a noi e ai nostri cari può comunque nuocere. Circa un mese fa il 21 Marzo abbiamo sentito parlare, o forse non tutti, sui Media e sui Social della Giornata Internazionale delle Foreste. Un evento pronto a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza e il rispetto dell'ambiente, in particolar modo un'attenta riflessione sul panorama relativo alle foreste, che sono fondamentali per il pianeta e l'umanità stessa.

La qualità dell'aria che noi respiriamo e che respirano i nostri figli è dipesa dalle foreste, l'acqua di cui disponiamo e che utilizziamo è acqua pura ed è acqua sana ed è grazie alla foreste che possiamo averla. Le specie vegetali per la biodiversità si trovano all'interno delle foreste e semplicemente accennandovi qualche informazione, dovremmo comprendere quanto sia importante fermarsi e guardarsi attorno, osservare quanto sia potente ed importante l'ambiente che ci circonda, diventare sensibili a ciò che ci viene offerto e soprattutto sensibilizzare le persone che non hanno ancora compreso l'importanza.

Le foreste sono in grado di assorbire l'eccesso di C02 e di tutelare l'impatto dell'uomo sull'ambiente. Dal legno parte l'energia per poter creare, scaldare, arredare. Con il legno si realizzano prodotti di piccoli medie e grandi dimensioni. L'edilizia negli ultimi anni è trainata proprio dalle case in legno essendo esso un materiale naturale per eccellenza. Per poter avere una casa in legno prefabbricata è necessario partire dalle origini e le origini sono le foreste. Ecco da dove nasce il tema utilizzato dall'ONU per questa manifestazione Foreste ed Energia.

Il legno ci viene donato dagli alberi, gli alberi sono parte della foresta, la foresta può essere utilizzata come fonte per molti cose utili all'uomo ma nel contempo va rispettata. Le foreste sono importanti e se necessitiamo di legno dobbiamo pensare a non creare disboscamenti, ma a creare nuove foreste, tanto si toglie tanto si deve donare e solo con questo equilibrio possiamo credere e sperare in un mondo migliore, in cui l'ambiente è al primo posto.

Scritto da Costruire Bio Srl Martedì, 18 Aprile 2017 11:18
Vota questo articolo
(1 Vota)