Le case verdi

Le chiamiamo ormai, in mille modi differenti, case ecologiche, case bio, case passive, case verdi, potremmo realmente continuare un lungo elenco di nomi. Le case ecologiche sono soluzioni capaci di offrire comfort per chi vi abita nel contempo avere un minimo impatto ambientale. Difficilmente si riesce raggiungere una vera definizione, perché semplicemente spiegando, si rischia di essere riduttivi. Una casa verde permette grazie alle ricercate ed innovative tecnologie, di essere una casa intelligente al suo interno, nell'utilizzo dei consumi dell'uomo e nel rispetto all'ambiente circostante. Materiali naturali, rispetto per il pianeta, risparmio energetico, scelta di energie rinnovabili, soluzioni autosufficienti, in poche parole, case in continua evoluzione. Probabilmente non esiste ancora in via definitiva una casa verde, perché ce ne sarà una negli anni che verranno ancora più verde del verde precedente, essendoci un continuo sviluppo. Nel mondo esistono diversi prototipi ed abitazioni che hanno raggiunti elevati standard e parametri, tanto da essere classificati come le case più verdi al mondo. Non fatevi spaventare dall'architettura particolare e in alcuni casi anche un po' bizzarra. Restano comunque soluzioni che hanno raggiunto, elevate prestazioni energetiche, che hanno creato ambienti salubri e portano benessere per chi li abita. Di seguito è possibile trovare alcuni esempi, di case verdi. Consiglio poi, inserendo il nome di queste soluzioni di guardare le fotografie e conoscerne le particolari architetture.

New York City – Situata a Brooklyn, in Williamsburg. La soluzione ha un tetto verde di circa 8 centimetri di terra. Il 174 Grand è un progetto di casa passiva.

Svizzera – In Mostelberg è stata realizzata la Vogel House, con la facciata realizzata a sbalzo con legno e scaglie di alluminio come materiale, si è riusciti a diminuire la temperatura superficiale, tramite la radiazione solare.

Palm Beach e Florida – Il Green Bulding Council è un palazzo realizzato nel 2009, seppur ben lontano dalle precedente abitazioni, è composto da terrazze galleggianti e cascate, bar e prendisole ma è stato premiato per l'autosufficienza energetica

Vietnam – E' stata realizzata la S House, una struttura di palme e legno, con un organizzazione interna in open space. Questa soluzione ha raggiunto il suo obiettivo primario, ovvero quello di offrire ai più bisognosi una soluzione abitativa economica ma di qualità.

San Francisco – E' stata progettata e realizzata una una soluzione abitativa di lusso, chiamata Fall House. La casa è completamente equipaggiata con tecnologie eco sostenibili ed è situata a strapiombo sull'Oceano Pacifico.

Sono questi, solo alcuni esempi, di soluzioni costruttive verdi, che hanno saputo usufruire al massimo le energie rinnovabili ed i materiali naturali, il tutto rispettando l'ambiente circostante. L'esempio di queste soluzioni, presenti sul territorio mondiale, devono essere un esempio che si può costruire ne rispetto dell'uomo e dell'ambiente. Sicuramente risulteranno particolari e bizzarre soluzioni architettoniche, ma con se hanno la qualità dell'eco sostenibilità ed ecologia, ecco perché hanno così tanti nomi, perché sono molteplici i vantaggi che possono avere. Le soluzioni che si avvicino a questo stile di vita, risultando agli occhi delle persone soluzioni tradizionali, sono le case prefabbricate in legno.

Scritto da Costruire Bio Srl Venerdì, 06 Ottobre 2017 11:22
Vota questo articolo
(2 Voti)