Le case più strane nel mondo

Le case prefabbricate in legno sono la soluzione e l'innovazione controtendenza di questi anni, ci si stupisce che ci siano delle alternative al mattone e nel contempo si sta imparando a conoscerle per la qualità dei materiali utilizzati, le proprietà del legno e di molte altri vantaggi di cui abbiamo più volte parlato. Oggi però ci siamo interessati a delle soluzioni stravaganti, che mai avremmo creduto potessero essere realizzate. Digitando in internet ci siamo interessati alle case più strane al mondo e ciò che abbiamo scoperto ha dell'incredibile. Le case bizzarre al mondo sono principalmente unite da una caratteristica, Hanno linee e forme veramente particolari ed è un'esplosione per gli occhi, l'incontro tra architettura e design. In Italia non abbiamo particolari edifici, alcune architetture sono fuori dagli schemi, ma per rimanere veramente stupiti è necessario spostarsi dall'Italia. In America per l'esattezza a Newark in Ohio, è possibile scoprire una sede davvero particolare per la compagnia che produce cesti, come poteva essere quindi la nuova sede? Naturalmente un cesto! Ideata da Dave Logaberger lui stesso fondatore dell'azienda. Non credo vi stupirà sapere che un edificio rappresentativo, è stato pensato anche dal presidente della World Toilet Association. Non lasciate spazio all'immaginazione e date un'occhiata in internet, ne scoprirete delle belle! A Praga è possibile scoprire la Dancing House. In Cina nel 2007 è stata realizzata la casa pianoforte, divenuta l'attrazione perfetta per rilanciare la zona. E' possibile scoprire che quando la crisi ha colpito il mondo dell'edilizia, c'è chi ha ben pensato di arrangiarsi, costruendo,una casa triciclo, con l'utilizzo di materiali come bambù, fogli di plastica e lenzuola. In Francia è possibile trovare la casa- ufo Heliodrome. In Germania è possibile “la casa al contrario”.

In Italia di case veramente particolari ne abbiamo, un esempio? Le meravigliose case misteriose di Alberobello, i Trulli unici nel loro genere. Un'eccellente esempio di architettura popolare tutta all'italiana. Circondate da un panorama meraviglioso sulle Dolomiti a pochi chilometri da Bolzano, sono recentemente nate le case a specchi, una fusione mozzafiato tra architettura e natura, in cui si è voluto valorizzare l'ambiente creando delle soluzioni architettoniche in grado di riflettere completamente il paesaggio circostante.

Dall'unione di un'architettura in continua evoluzione e dalle innovazioni tecnologiche nascono non solamente case particolari che ci fanno divertire ma anche le migliori case ecologiche, quell'edificio che offre il massimo del comfort per chi l'abita ed il minimo impatto energetico – ambientale. Ubicate in zone particolari queste abitazioni si presentano ben lontane dal nostro ideale di casa, ma rimangono una curiosità e capace di stupirci non solamente per la bizzarria architettonica ma per l'elevato livello di risparmio energetico ed evolutivo. Materiali naturali, tecnologie verdi, risparmio ed efficienza energetica, energie rinnovabili, questo tutto quello che caratterizza le case più ecologiche al mondo. A New York City è possibile trovare il 174 Grand un grande progetto di casa passiva, scale aperte, finestre asimmetriche, isolamento e un tetto verde in grado con 8 cm di suolo di raccogliere ed assorbire le acque piovane. In Nuova Zelanda è possibile trovare una casa di acciaio riciclato, Ad Amburgo invece è possibile trovare Haus W un'abitazione di grandi dimensioni con riscaldamento che utilizza l'energia geometrica. In Colorado una casa è costruite con materiale eco-compatibile ed i muri sono insonorizzati. Non tanto distante da Londra è possibile scoprire un'abitazione costruita attorno agli alberi, invece in Cile è possibile visitare un'abitazione completamente autonoma a livello energetico.

Anche in questo caso, tra le case più bizzarre al mondo e le case più ecologiche troviamo una varietà di possibili soluzioni che possono raggiungere livelli altissimi architettonici e di risparmio energetico ed ancora una volta si conferma l'impegno da parte dell'uomo nella ricerca di una soluzione migliore tra comfort e rispetto dell'ambiente.

Scritto da Lunedì, 27 Marzo 2017 08:34
Vota questo articolo
(1 Vota)