Lagom.....è la ricetta svedese per trovare la felicità

Quando parliamo di arredare casa e cerchiamo dei consigli molte volte ci imbattiamo nel Feng Shui antica filosofia cinese, arriva in Italia una nuova tendenza, la filosofia Lagom.

La ricetta svedese per trovare l'essenza della felicità, del benessere vivendo nel rispetto del Tutto.

Se state pensando di cambiare il vostro arredamento e creare un nuovo ambiente, se guardate le riviste e spesso vi trovate ad ammirare scatti di ambienti interni vi troverete davanti scatti che donano una certa sensazione di pace e serenità.

Questi ambienti sono principalmente bianchi ed il colore è dettato solo da qualche arredo di recupero, che scalda magicamente la stanza. Il colore bianco scandinavo associato ad arredo di recupero fa la filosofia Lagom.

Lagom ha un significato preciso, "non troppo e non troppo poco". Il profondo significato di questa filosofia si basa sulla ricerca di equilibrio e di armonia per raggiungere la felicità. Questa filosofia può essere applicata in differenti aspetti della vita, nell'arredamento, nell'arte del cucinare, nella moda, nell'attività fisica.

Per deformazione professionale, naturalmente , noi vogliamo raccontarvi quali sono i principi per arredare seguendo la filosofia Lagom.

Partiamo da un concetto che deve essere alla base. Una casa arredata seguendo la filosofia Lagom è una casa che rispetta l'ambiente e deve essere confortevole e a basso consumo energetico, deve rispecchiare le caratteristiche di una casa ecologica. Essendo una filosofia dalle origini scandinave, l'arredamento rispetta questo stile. Se non siete amanti del stile svedese allora abbandonate questo approfondimento.

Una casa che dona benessere deve innanzitutto essere una casa progettata per essere comoda e funzionale. Il bianco regna sovrano e con intelligenza deve essere utilizzato per pareti, pavimenti e nell'arredamento. Ricordate che l'utilizzo di particolari decorazioni deve essere nella misura del “non troppo e non troppo poco”.

Lo spirito nordico anche nell'arredamento è dettato da ordine, pulizia e linearità. Il bianco è l'elemento caratterizzante che accentua ordine e pulizia. Non servono particolari interventi di colore, in alcuni casi bastano piccoli accorgimenti che permettono un risultato unico. La scelta di un divano, invece che una sedia metallica, la fantasia geometrica di un cuscino o di un tappeto, basta a caratterizzare l'unicità di questo stile. L'equilibrio di piccoli oggetti colorati permette di scaldare l'ambiente.

Il Lagom è una disciplina che può esseere applicata in vari aspetti della nostra vita, sono usciti molti libri che raccontano, spiegano ed approfondiscono questa filosofia. Tra i maggiori consigli, c'è la cura del sé imparando anche a dire no, eliminando il lavoro non necessario, il porsi obiettivi che si possano raggiungere, come : correre brevi distanze, imparare ad essere costanti ponendovi obiettivi quotidiani cercando di vivere con costanza.

Inoltre, creare ambienti di lavoro rilassanti, credere nelle proprie capacità e ridimensionare le aspettative. Il Lagom è alla ricerca di equilibrio per vivere in totale felicità e serenità.

Scritto da Costruire Bio Srl Giovedì, 18 Ottobre 2018 15:06
Vota questo articolo
(1 Vota)