La mia casa intelligente!

Siamo diventati tutti più Smart, grazie all'avvento di internet, l'evoluzione dei social e la tecnologia. Ci siamo evoluti, questa è la realtà, tutto è molto veloce, in continuo mutamento. E' cambiato il nostro modo di essere in contatto, sono cambiate i nostri computer, i così detti “telefonini”, le nostre macchine, il nostro modo di ascoltare musica e le nostre case? Si, anche le nostre case sono cambiate, sono diventate intelligenti. La domotica è la sintesi di tutte le tecnologie utilizzate a rendere la casa intelligente. Le tecnologie utilizzate si basano sull'ingegneria informatica ed elettrica.

La domotica oggi è in continua evoluzione, più passa il tempo e più abbiamo comfort, qualità e risparmio energetico. La domotica di nuova generazione all'interno di una soluzione abitativa si basa sull'informazioni ottenute dalla rete a cui la casa è collegata. Il tutto si basa sul miglioramento della gestione di operazioni quotidiane. La domotica permette di avere un quadro dettagliato e chiaro dei consumi e si applica al riscaldamento, all'impianto di sicurezza, l'elettricità consumata e tutto ciò si può controllare. Il controllo autonomo dei consumi permetterà un'importante risparmio economico, grazie all'eliminazione degli sprechi. La forza di questa gestione di nuova generazione, è l'eliminazione degli sprechi mantenendo altissimo il confort. Un esempio è la regolazione della temperatura nei periodi più rigidi. La gestione permetterà di avere, sempre una casa calda per chi vi abita ed il risparmio avverrà nel corretto rapporto dell'aumentare la temperatura quando la casa sarà abitata.

La domotica ha raggiunto una tecnologia in grado di migliorare la gestione delle normali attività svolte all'interno dell'abitazione. Tutti quei piccoli gesti quotidiani, come accendere la luce, alzare la temperatura, verranno impostati per raggiungere la massima efficienza energetica. All'interno dell'abitazione sarà possibile controllare con un solo gesto, la tecnologia di ultima generazione permette la gestione a distanza tramite smartphone o tablet. Questa innovazione permette di risparmiare ulteriore tempo e denaro. Naturalmente parlando di denaro pensiamo a quanto possa ammontare la scelta di un sistema di domotica. Esistono molti sistemi di domotica e differenti prezzi, così come sistemi che si possono predisporre nel momento della realizzazione della casa, oppure con interventi meno invasi. Molti sistemi di ultima generazione non chiedono neppure interventi e opere murarie.

Da non sottovalutare, nel 2017 gli eco bonus per la domotica con detrazione della spesa del 65%, la normativa offre l'eco bonus detrazioni fiscali per l'acquisto di dispositivi multimediali scelti a migliorare l'efficienza energetica e le limitare le dispersioni. Le detrazioni per la domotica spettano a tutti i contribuenti e titolari un diritto reale sull'immobile, titolari di partita IVA e contribuenti con reddito d'impresa.

La domotica è una scienza multidisciplinare capace di rendere automatizzate gli impianti. La tecnologia ha raggiunto velocemente, dei livelli molto alti, che permettono di risparmiare e rispettare l'ambiente.

Scritto da Giovedì, 16 Novembre 2017 14:54
Vota questo articolo
(1 Vota)