La casa passiva è realtà

Una casa passiva non è altro che una casa che grazie allo studio, un'eccellente progettazione e la scelta di giusti impianti permette di vivere all'interno della propria abitazione a consumo zero. Risparmio energetico ed una casa che può arrivare ad avere livelli così alti da divenire completamente indipendente. Una Smart House (casa intelligente), in grado di gestire i consumi e rendersi indipendente completamente. La domanda sorge spontanea, come può essere intelligente una casa?

Fotovoltaico - Per avere a disposizione energia elettrica si utilizza il sole.
Solare termico - Per scaldare l'acqua sanitaria
Geotermia – Per riscaldare e raffrescare l'ambiente a seconda delle stagioni

Abbiamo a disposizione della tecnologia avanzata che permette alla casa di raggiungere il massimo delle prestazioni. Provate a pensare che oggi siamo in grado di avere smartphone che sanno fare di tutto e di più, sono migliori di alcune macchine fotografiche, più efficienti di computer e tecnologia che permette di avere tutto, subito e al top della qualità. Provate ad immaginare nel medesimo modo, altissima qualità, oggi è possibile avere anche una casa smart e passiva. Il massimo delle prestazioni, il minimo consumo, raccontato in questo modo sembra fantascienza ma questa è la verità, non è più futuro è ora, il presente.

Siamo tutti consapevoli che una casa passiva ha un prezzo superiore, anche se negli ultimi anni, tutto è divenuto più accessibile e quello sforzo che si prevede inizialmente, diverrà un guadagno. Nelle case passive i costi sono equilibrati ed è possibile, grazie al risparmio energetico raggiungere un buonissimo vantaggio economico.

Per raggiungere dei livelli così importanti non è sufficiente solamente la tecnologia. E' necessaria la qualità e la scelta di materiali nella costruzione. Le case prefabbricate in legno partono molto avvantaggiate a riguardo, essendo soluzioni progettate e studiate affinché il risparmio energetico sia alla base di tutto. L'eccezionale isolamento termico delle pareti, infissi ultra performanti con doppio e triplo vetro e sempre di più materiali di altissima qualità.

Una casa passiva, una casa intelligente, una casa prefabbricata in legno, oggi è possibile tutto!

Scritto da Costruire Bio Srl Mercoledì, 01 Giugno 2016 16:31
Vota questo articolo
(0 Voti)