Invenzioni ecologiche ed eco – sostenibili

Non solo nel nostro paese ma in tutto il mondo il desiderio di una realtà ecologica, eco sostenibile e completamente rispettosa nei confronti della terra è sempre più viva. Di invenzioni eco-sostenibili negli ultimi anni ce ne sono state veramente moltissime ed alcune estremamente particolari, ora alcune ci fanno sorridere ma chi lo sa che magari in un futuro prossimo si possano reperire sul mercato ed utilizzare. Molte popolazioni hanno trovato aiuto e risoluzione ai problemi grazie ad alcune di queste invenzioni, altre sono prototipi che attendono la possibilità di essere migliorati e magari un domani realizzati. Rimarrete stupiti dall'età di questi inventori e in che modo lo studio e la dedizione possono portare ad invenzioni che cambiano completamente il modo di vivere.

Un giovane studioso di nome Kevin di anni 15 utilizzando materiali di scarto metallici uniti ad acidi e bicarbonato di sodio ha creato un generatore di corrente per portare luce all'interno delle case di un villaggio. Il giovane è stato premiato per la sua invenzione nella prima edizioni dei Global Minimum's Innovate.

La stampante 3D è un'invenzione che ha rivoluzionato la produzione industriale. Seppur ancora stupiti da come sia possibile essere arrivati a tanto, ormai iniziamo a familiarizzare ed apprezzarla sempre più. La vera rivoluzione della stampante 3D è la capacità di utilizzare parti di plastica riciclate ed il suo utilizzo abbatte i costi e di conseguenza l'emissioni.

L'università di tecnologia di Delf in Olanda è riuscita a realizzare un mulino a vento in grado di trasformare l'acqua dell'oceano in potabile senza l'utilizzo di elettricità. Il mulino è in grado, tramite un processo di osmosi inversa, di fornire 10 metri cubi di acqua al giorno.

Un giovane di soli 19 anni, studente presso l'università di ingegneria aerospaziale, Boyan Slat ha inventato un particolare sistema per ripulire gli oceani dai depositi di plastica che ogni anno finiscono nelle nostre acque. L'invenzione consiste in una rete che sfrutta la forza del vento e delle correnti marine stesse, permettendo così di raccogliere il materiale che si deposita sulla superficie dell'oceano. L'invenzione permetterebbe di ripulire nell'arco di tempo che va dai 5 ai 10 anni l'oceano in particolar modo quello pacifico.

Queste invenzione sono incredibili e curiose, alcune hanno e stanno cambiando il nostro modo di vivere e rapportarci con l'ambiente. L'importanza di ripulire l'ambiente ed usufruire di energie rinnovabili ed avere rispetto, non ha limiti e deve essere proprio così. Le case prefabbricate in legno, seppur invenzioni che hanno una storia importante che parla di decenni alle spalle, sono “invenzioni” che l'uomo a creato per rispettare l'ambiente per porre un altro punto fondamentale nella ricerca dell'innovazione ed all'eco-sostenibilità.

Scritto da Costruire Bio Srl Mercoledì, 30 Novembre 2016 11:12
Vota questo articolo
(0 Voti)