Il giardino

Una volta che la vostra casa prefabbricata è pronta, c'è da farsi coinvolgere e buttarsi nel meraviglioso mondo della natura, pensando al vostro giardino, indipendentemente dalle dimensioni (che poi naturalmente vedremo essere molto importanti per la tipologia di pianta da scegliere) saprete creare il giusto equilibrio con piante e fiori che più vi piacciono. Ci sono molte piante da poter scegliere, migliaia di specie, ognuna che ha delle esigenze differenti ed a seconda della tipologia del vostro giardino sarà necessario individuare quali possono essere le più idonee.


Il giardino è un luogo in cui si può trascorre il proprio tempo, se avete dei figli, quello sarà il luogo più bello dove stare per giocare, non sarà importante il sole o il freddo, solo la pioggia bloccherà il desiderio dei vostri figli di essere nel giardino. Non solo per i vostri figli il giardino diverrà un nuovo spazio da concepire il vostro spazio e la vostra casa. Potrà essere il giardino in cui si potranno ritagliare alcuni momenti di relax seduti a leggere un libro, scaldati dai raggi del sole. Per vostro marito, invece, uno spazio in più per mettere un barbecue e cucinare, oppure per giocare con i figli. Insomma il giardino se ben strutturato, può veramente essere un luogo a cui non potrete più rinunciare ad ogni stagione dell'anno. Il giardino è una parte molto importante della vostra casa, la dimensione vi permetterà di individuare quali piante possono essere più idonee e quali, invece non consigliate. Un pensiero comune riguardante il giardino è l'idea di averlo “sempre verde” durante tutto l'anno, questa idea prettamente estetica porta a preferire certi tipi di piante, invece che altre. In questo periodo, il meraviglioso autunno, è il giusto periodo per l'intervento dei giardinieri che interverranno con la preparazione del terreno ed il tempo sarà abbastanza per permettere alle piante la crescita e la fioritura per la primavera.


La progettazione del nostro giardino parte da una semplice domanda, come voglio utilizzare questo spazio? A seconda del tipo di utilizzo sarà possibile scegliere più o meno alberi e diverse tipologie di fioriture. Curare i confini e rispettare ciò che ci circonda sono punti molto importanti. Innanzi tutto è indispensabile pensare che il giardino, sarà il luogo che vedremo fuori dalle finestre della nostra casa e di conseguenza sarà indispensabile progettarlo e curarlo in tal modo che possa essere dimensionato correttamente e rispettoso dell'ambiente circostanze. Se si dispone di molto spazio esterno, sarebbe molto importante dividere le zone, ogni punto ben studiato in modo che ogni zona abbia la giusta importanza. Ci sarà un luogo destinato al soggiornare, non si escludono un tavolo, poltrone da esterno e perché no, anche una bella amaca. Altro punto da considerare è il clima, viviamo in uno stato in cui il clima è particolarmente differente, ecco perché non stiamo entrando nello specifico di una tipo di pianta piuttosto che un'altra.


Ricapitolando ci son molti fattori da valutare per la progettazione del vostro giardino, la dimensione, il clima, le zone, la vista, la scelta di ombre e luce. Anche in questo caso, come la realizzazione della vostra casa prefabbricata in legno, sarà uno studio importante che vi porterà a moltissime soddisfazioni.

Scritto da Costruire Bio Srl Martedì, 25 Ottobre 2016 17:27
Vota questo articolo
(0 Voti)