Glossario: Le parole che non conosco

Ecco a vostra disposizione un glossario con la spiegazione e i termini più utilizzati nel mondo della bio edilizia. Se si desidera e decide di costruire una casa prefabbricata in legno è giusto che si conosca il significato di alcune parole.

Casa prefabbricata in legno: Una casa prefabbricata in legno è una casa costruita su fondazioni in cemento armato con pareti in legno e tetto in legno. Il termine “prefabbricata” prende spunto dalla fabbricazione all'interno dell'azienda prima di essere trasportata in cantiere, dove seguiranno le successive lavorazioni.

Sistema di costruzione X-LAM: E' un sistema di costruzione che utilizza dei pannelli in legno massiccio, compresso e multistrato. Questo innovativo sistema costruttivo, permette di raggiungere ottimi livelli di isolamento acustico e isolamento termico. L'X-LAM è consigliato anche per le potenzialità positive di benessere all'interno della casa, alla sua ottima resistenza e protezione agli incendi e alla stabilità delle pareti.

Casa Passiva: Una Passive Haus è una casa passiva, costruita seguendo una progettazione che possa mantenere condizioni di benessere acustico e termico senza l'utilizzo di impianti convenzionali. Una casa passiva ha la possibilità, grazie all'utilizzo dell'energia solare e delle fonti di energia alternative e innovative, di non dipendere da collegamenti esterni. Questa “auto produzione” porta a bassissimi consumi energetici ed economici. L'utilizzo di materiali naturali è alla base dei principi delle case passive.

Bio Edilizia: La bio edilizia, è un innovativo modo di fare edilizia. E' l'insieme di criteri stabiliti per la progettazione e la costruzione avente l'obiettivo principale di rispettare l'ambiente circostante e costruire con responsabilità all'interno dell'ecosistema. Il confort e benessere ricercato nel totale rispetto dell'ambiente è studiato per esserlo altrettanto all'interno della costruzione. Migliorando così, la qualità di vita all'interno dell'abitazione per chi vi abita.

Bio Architettura: La Bio Architettura non è da confondere con la Bio Edilizia. La Bio Architettura è un insieme di più discipline. Queste discipline si pongono come principale principio un atteggiamento ecologico rispetto al pianeta, utilizzando le risorse naturali in modo razionale per il miglioramento della vita presente ma anche rivolta al futuro di chi abiterà il pianeta.

Scritto da Giovedì, 07 Settembre 2017 14:17
Vota questo articolo
(0 Voti)