Energia

L'energia, che cos'è? Ne parliamo molto, ma ne conosciamo l'effettivo significato? Possiamo partire dalla sua definizione e dalla storia, scoprendo i vari tipi di energia. L'energia è la capacità di un sistema di compiere un lavoro. La capacità di un corpo di compiere un lavoro si chiama energia.

L'energia è tutto ciò che si muove ed è attorno a noi. Gli animali, gli uomini, il vento, il sole , l'acqua che scorre, sono solo esempi di energia in movimento. Il cibo di cui ci nutriamo è il carburante che da energia per muoversi, quindi camminare è energia di movimento. L'energia per le piante e la vegetazione è data dall'acqua e dal sole tramite la clorofilla che si trasforma in energia chimica.

L'energia è fondamentale per le attività che si svolgono. L'uomo ha sempre lavorato per sviluppare energia, utilizzando le risorse disponibili nel tempo. Il fuoco, il vento, il sole, energie rinnovabili in grado di fornire energia. Siamo passati dalla scoperta del fuoco a quella del carbone nella rivoluzione industriale al nucleare, ritornando all'energie rinnovabili. Tutto gira intorno al sole, all'energia solare, nulla esisterebbe senza di essa.

Il futuro sono le energie rinnovabili, l'energia si può riassumere in due punti, l'energia generata dai combustibili fossili e l'energia, appunto rinnovabile. Oggi, dopo decenni si è compreso l'importanza della parola rinnovabile, ovvero che si può ri – creare. L'energie fossili create dalla terra, stanno esaurendo. Di queste energie conosciamo il gas, il petrolio, il carbone. Queste energie, sono state sfruttate dall'essere umano negli anni. L'energia “sporca” utilizzata oggi è stata pilastro di un'industrializzazione mondiale selvaggia, che oggi possiamo definire energia vecchia, in via di esaurimento, pur coprendo ancora un'ampia percentuale del fabbisogno mondiale.

L'energie rinnovabili sono il futuro, per alcuni, sta diventando la scelta presente. Gli immobili oggi realizzati in elevate classi energetiche che sono A4, A3, A2, A1 e così via, si avvalgono dell'utilizzo di queste energie, perché sono energia pulita che non sfrutta ma rispetta l'ambiente. Tra l'energie rinnovabili e i vari sistemi ci sono il fotovoltaico, il solare termico e solare a concentrazione. L'energia eolica prodotta dal vento, il geotermico e l'idroelettrico. Tutti elementi naturali che sono rinnovabili, puliti e unici, utilizzati con le migliore tecnologie che l'uomo sa creare.

Oggi l'energie rinnovabili sono molto richieste. Le case prefabbricate in legno da noi realizzate si avvalgono delle migliori tecnologie volte a incrementare energie rinnovabili per il fabbisogno di chi vi abita e per rispettare pienamente l'ambiente e l'energia naturale e unica che ci viene donata.

Scritto da Mercoledì, 27 Giugno 2018 10:33
Vota questo articolo
(2 Voti)