Ecologico, biologico ed eco sostenibile!

Sono anni molto importanti di cambiamento per noi e per la nostra terra, il cambiamento non è avvenuto improvvisamente, è stato un cambiamento maturato, e via via è cresciuto piano piano, modificando i pensieri delle persone e portandoci ad una ricerca di benessere e rispetto dell'ambiente fondamentale per la crescita della terra. Tutto questo però ha cambiato anche il nostro linguaggio e le parole che vengono utilizzate sono nuove, termini come biologico, eco-sostenibile, ecologico, ecc. ecc.. A tal proposito ecco la spiegazione di alcune parole che sono e stanno entrando nel nostro linguaggio e le differenze.

Ecologico – Ecologico è un termine legato principalmente all'ambiente, quindi a tutto ciò che ci circonda. Questo significa ciò che il nostro ambiente può fornirci in modo naturale e sano. Quindi accostando il termine ecologico vogliamo intendere qualcosa che derivi quanto più possibile al naturale ed ad essere sano nel rispetto dell'ambiente. Case ecologiche significa che sono soluzioni che forniscono cura ed attenzione alla realizzazione con materiali che rispettano completamente l'ambiente.

Biologico – Possiamo accostare il termine biologico alla parola “naturale”. Principalmente legato alla biologia ovvero a tutto ciò che è organico, il termine biologico è prevalentemente diffuso in riferimento all'agricoltura ed al cibo. E' tutto ciò che rispetta l'ambiente ed il percorso di sviluppo senza l'utilizzo di additivi chimici, ed interventi, passate il termine “artificiali”. Bio è anche un termine utilizzato nella costruzione di case prefabbricate in legno. Costruire Bio è la scelta di costruire case che non solo, utilizzano materiali controllati e naturali, ma anche lavorando in modo che non ci siano disboscamenti e per ogni albero tagliato, ce ne sia uno piantato e pronto a crescere.

Eco sostenibile – Un esempio per spiegare questo termine tanto semplice e tanto complesso. Una casa costruite nel rispetto dell'ambiente e quindi ben isolata e ben strutturata è una casa che rispetta e nel contempo sostiene l'ambiente circostante. Eco sostenibile è tutto ciò che non è solo biologico, non è solo ecologico ma sostiene l'ambiente non inquinando.

Fortunatamente questi termini fanno parte del nostro linguaggio quotidiano, cerchiamo di sostenere l'ambiente, cerchiamo di rispettarlo, inquinando meno, o almeno provandoci, cercando di scegliere ciò che può essere prodotto nel migliore dei modi, cerchiamo di vivere in modo sano senza rinunciare al comfort. Sappiamo distinguerci nelle scelte appoggiando ideali favorevoli per difendere la nostra terra che ci ha sempre donato molto e nonostante tutto non ha mai smesso di farlo.

Scritto da Costruire Bio Srl Giovedì, 17 Novembre 2016 16:05
Vota questo articolo
(1 Vota)