Domande domande ed ancora domande

Le case prefabbricate in legno sono soluzioni che hanno un metodo costruttivo diverso da ciò che solitamente e tradizionalmente siamo abituati. Ormai sono sempre più presenti nel nostro panorama, si possono trovare molte spiegazioni on-line e le aziende costruttrici sono disponibili a fornire informazioni a 360°. Di seguito proponiamo alcune domande frequenti, ed altre un po' meno, per chi non avesse ancora ben chiaro, come sono le case prefabbricate in legno.

 

Le case prefabbricate in legno sono case mobili?

No, le case prefabbricate in legno sono case vere e proprie, esattamente come quelle in muratura. Le pareti ed il tetto sono in legno, la platea in cemento armato e viene costruita su un terreno che deve essere edificabile.

 

Quali sono le autorizzazioni da presentare per costruire una casa prefabbricata in legno?

Le autorizzazioni da presentare sono le medesime per le case in mattone e laterizio, permesso di costruire/concessione edilizia, situazione sismica, disegno degli impianti di riscaldamento, elettrico ed idraulico, calcoli strutturali.

 

In quanto tempo si costruisce una casa prefabbricata in legno?

In base al progetto, il tempo di progettazione naturalmente varia. Possiamo comunque affermare che per una soluzione standard e non troppo articolata la tempistica prevista oscilla tra i due e i cinque mesi.

 

Quanto costa una casa prefabbricata in legno?

Per poter avere un preventivo e quindi il prezzo di una casa prefabbricata in legno è necessario avere un progetto sulla quale proporre la nostra miglior offerta.

 

Quanto si spende di iva per una casa prefabbricata in legno?

Per la costruzione di prima casa l'aliquota prevista dal nostro governo è pari al 4% per le altre tipologie è invece pari al 10%. Il tutto varia a seconda della tipologia scelta della casa.

 

Quanto dura una casa prefabbricata in legno?

Le case prefabbricate in legno esattamente come le case tradizionali hanno una durata di più di 30 anni, la differenza tra una tipologia e l'altra è che la casa “tradizionale” viene garantita per 10 anni dal costruttore, la casa prefabbricata in legno invece per ben 30 anni. Questo perché costruite meticolosamente ed ancor prima progettate con estrema attenzione.

Scritto da Costruire Bio Srl Mercoledì, 15 Giugno 2016 17:29
Vota questo articolo
(0 Voti)