Diventare ecologisti è facile

Nella scorsa settimana abbiamo parlato di un mondo più Green. Diventare ecologisti è una scelta positiva e molto più semplice di quello che si possa pensare. Innanzi tutto non bisogna pensare che essere ecologisti possa significare far parte di un gruppo, una setta, un partito o chissà che altro. Significa semplicemente supportare una semplice “regola”, il rispetto della natura.

Per molte popolazioni il rispetto della natura, del pianeta e dell'ambiente circostante è un meccanismo naturale essendo questo, tramandato,insegnato dai genitori ed approfondito a livello scolastico fin da piccoli. Basti pensare ad uno stato come il Giappone in cui la filosofia del rispetto dell'ambiente è possibile trovarlo sui banchi di scuola, così come l'igiene e la pulizia. Non è comunque necessario trovare esempi dall'altra parte del mondo, ci sono esempi anche più vicini a noi, spostandosi semplicemente in qualche paesaggio montano, in cui il rispetto per la natura e per gli animali è una filosofia di vita. Ci sono quattro regole molto semplici da rispettare che non hanno alcun bisogno di spiegazione, rispetta l'ambiente, rispetta gli animali, rispetta il silenzio dei luoghi e rispetta le persone che vi abitano. Se ci appropriassimo di queste semplicissime regole e le tenessimo strette per la vita di tutti i giorni, con qualche piccola modifica, diventeremmo tutti ecologisti.

Essere ecologisti non è essere di uno specifico ceto sociale, per essere ecologisti basta volerlo. Sposando uno stile di vita, non poi così differente, da quello di tutti giorni, porterà al raggiungimento di differenti soddisfazioni personali. Internet potrebbe essere da subito un'ottima guida, se alcune informazioni non fossero particolarmente chiare. Partiamo con il gesto più semplice che possiamo fare:

Non gettare nulla per terra, sembra un consiglio banale, ma se ci riflettiamo siamo proprio sicuri di non sbagliare qualche volta? Prendiamo ad esempio le sigarette, il gesto di spegnerla per terra, quante ancora persone lo fanno? Purtroppo molte. Quindi evitare che venga lasciato dello sporco per strada è il primo passo importante. Qualora tutto questo fosse già intrinseco in voi, insegnate a chi continua a perseverare.

Il risparmio delle risorse che la natura ci dona. L'acqua è un bene fondamentale per l'uomo, molte popolazioni sono ancora oggi in condizioni disperate. Dobbiamo essere rispettosi e risparmiare l'acqua, quando possibile cerchiamo di ridurre al massimo gli sprechi, è troppo importante per poterci comportare da menefreghisti. Bastano pochissimi gesti, se ci sono perdite dal rubinetto, non attendere troppo, riparale immediatamente. Quando innaffi il tuo giardino, attendi le ore serali.

Rendi verde la tua casa, Prendi in considerazione la costruzione di una casa ecologica, eco sostenibile e bio. Le case prefabbricate sono soluzioni che vengono progettate e costruite con materiali naturali. Ti permettono di vivere in un ambiente sano e nel contempo rispettano l'ambiente.

Una scelta ecologica ti permette di migliorare la qualità della tua vita, dalle grandi scelte ai piccoli gesti, che sono importanti per creare un mondo migliore.

Scritto da Costruire Bio Srl Lunedì, 16 Gennaio 2017 16:51
Vota questo articolo
(0 Voti)