Dal preventivo al chiavi in mano

Le case prefabbricate in legno sono soluzioni costruttive che possono essere inquadrate con un preventivo ed un prezzo definitivo e finito. Vediamo dunque i passaggi principali per avere un preventivo chiavi in mano, ed i passaggi per costruire la vostra casa prefabbricata in legno:

Il terreno - Primo step da affrontare la scelta del terreno, la posizione che più vi piace, le dimensioni e l'acquisto del terreno. Non mi stancherò mai di sottolineare che per costruire una casa prefabbricata in legno è necessario reperire un terreno edificabile.

Il progetto - Uno studio esterno di vostra conoscenza o direttamente l'azienda costruttrice dovrà essere incaricata per la realizzazione del progetto. Il progetto vi permetterà di studiare la vostra casa dettagliatamente in tutte le sue parti. Scelta delle dimensioni, dell'orientamento, forma tradizionale o moderna e molto altro ancora. Per questo studio, ci sarà bisogno di tempo ma sarà la chiave, successivamente che aprirà le porte per scegliere come e con chi costruire la vostra casa.

Il preventivo – Una volta pronto il progetto si potrà richiedere alle aziende il preventivo. In questo momento, ci vorrà una buona dose di pazienza e sarà necessario, investire il proprio tempo, visitando le aziende. Raccolta le maggiori informazioni ed i preventivi è giunto il momento della scelta.

L'azienda – L'azienda prescelta sarà quella che più vi ha coinvolto e donato serenità, naturalmente ha mostrato serietà, portfolio e fiducia. Ora non resta che firmare il contratto e partire con la costruzione della vostra casa.

I permessi – il progetto lo abbiamo, il preventivo e contratto firmato pure. Ci siamo, il progetto verrà consegnato nel comune di pertinenza e si aprirà la pratica edilizia. In questo preciso caso, non si hanno delle tempistiche uniformi, si può solamente attendere che il Comune risponda quanto prima rilasciando i permessi richiesti.

Costruzione delle fondazioni – Una volta giunto il nullaosta del Comune, siamo pronti per partire con il cantiere. Scavo e fondazioni in cemento armato. Il cantiere è ufficialmente partito. Mentre ci sono i lavori in cantiere le pareti ed il tetto in legno vengono prefabbricate.

La consegna – Le pareti ed il tetto sono state prefabbricate in legno, sono state realizzate all'interno dell'azienda e questo ha consentito una lavorazione con tempi brevi, non essendoci ritardi causati dal maltempo. Le pareti verranno consegnate e montate in cantiere ed una volta pronte saranno ricoperte da cappotto ed isolamento.

Le finiture – In questo preciso momento la vostra casa prefabbricata in legno verrà completata, impianto idraulico, impianto elettrico e rivestimenti. Tutto questo sarà un lavoro, naturalmente in cantiere, ci saranno diverse figure che verranno coordinate affinché i lavori vengano terminati in tempi brevi. Alla coordinazione di tutte queste figure, ci sarà un unico referente a vostra disposizione fornito dall'azienda.

La vostra casa prefabbricata in legno è pronta per essere vissuta. Si chiude un grande capitolo, ma se ne apre un'altro altrettanto importante, vivere la propria casa prefabbricata in legno, tra comfort e benessere.

Scritto da Costruire Bio Srl Venerdì, 28 Ottobre 2016 15:33
Vota questo articolo
(0 Voti)