Come realizzare il vostro sogno

Quando si parla di fare un importante investimento, come la realzzazione di una casa prefabbricata in legno, si cerca di conoscere nel dettaglio quale sia la modalità costruttiva, quale sia effettivamente l'importo da investire. Si cercano risposte e alcune volte, si vogliono risposte troppo presto e non sempre si possono ricevere chiare e definitive. Lo abbiamo più volte detto e non ci stanchiamo mai di ripeterlo, per realizzare una casa prefabbricata in legno è necessario seguire un percorso per definire tutti i costi effettivi della realizzazione. Il primo passo da fare è quello di scegliere il luogo in cui abitare ed individuare un terreno che sia edificabile. Per poter reperire tutte le informazioni del terreno a cui siete interessati, prima dell'acquisto, dovrete richiedere la documentazione al proprietario o all'agenzia immobiliare che lo rappresenta e per maggiori informazioni recarvi presso il comune di pertinenza in cui è ubicato il terreno. Raccolte tutte le informazioni necessarie, che riguardano la cubatura del terreno e l'indice di edificabilità, valutate se la casa che volete realizzare, ci sta come metratura, oltre a verificare che non ci siano particolari vincoli che impediscano la realizzazione della vostra casa. Raccolte tutte le informazioni del terreno è necessario passare all'acquisto, dovrete quindi farvi fare dei preventivi dal notaio e procedere con l'Atto notarile per l'acquisto del terreno.

Il terreno è stato acquisto, ora è giunto il momento di iniziare con la progettazione. Per definire gli effettivi costi della vostra abitazione, senza trovare sorprese in corso d'opera, è essenziale procedere con la progettazione. Il progetto deve essere realizzato da un tecnico abilitato che potete trovare nella figura del geometra, dell'architetto o dell'ingegnere. Il tecnico progettista, sarà una figura molto importante perchè ascoltanto le vostre esigenze, supportato dalla studio e dagli aggiornamenti tecnici, potrà consigliare la soluzione migliore trovando tutti gli aspetti tecnici alle vostre esigenze. Sarà fondamentale interfacciarsi con questa figura per la buona riuscita del vostro progetto. Il progetto che verrà realizzato che csceglierete come quello “definitivo”, sarà il progetto che vi permetterà di avere la definizione del costo. Apriamo una piccola parentesi, a differenza delle case in muratura, le case prefabbricate hanno un costo finito e non ci possono essere ” intoppi” e sorprese che aumentino il vostro budget di spesa. Ogni dettaglio viene calcolato e così, sarà definito il prezzo.

Verrà proposto un preventivo che riporterà tutte le voci di spesa e il capitolato che vi permetterà di scegliere le finiture. Alla firma del contratto si farà riferimento al preventivo concordato e la vostra casa verrà realizzata a quel prezzo. Considerate comunque sempre, di tenere da parte una piccola parte di soldi qualora si volessero delle opere extra contratto, oppure, si decidesse di scegliere un capitolato differente nella scelta di bagni, pavimenti ecc. ecc.. Il contratto che verrà sottoscritto tra le parti, quindi l'azienda costruttrice ed il cliente prevede degli step di pagamento che permetteranno di vedere passo per passo realizzare la vostra abitazione.

Le banche sono sempre più favorevoli alle costruzioni realizzate in bio edilizia, avendo compreso il potenziale di queste realizzazioni. Potete quindi rivolgervi alla vostra banca e chiedere un mutuo o valutare quale banca vi presenta la migliore proposta. Non posono esserci particolari dubbi, se il vostro desiderio è quello di realizzare una casa prefabbricata in legno, 1) individuate il terreno 2) incaricate l'azienda per la progettazione 3) Definite il preventivo e firmate il contratto.

Scritto da Costruire Bio Srl Martedì, 03 Luglio 2018 11:24
Vota questo articolo
(4 Voti)